mercoledì 3 giugno 2015

Commento a “E' ufficiale: Cina sorpassa USA (+50 Mld.). Cinesi nuovi n°1” (di ilmezzosangue)


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 283 del 11-02-13 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Commento a "E' ufficiale: Cina sorpassa USA (+50 Mld.). Cinesi nuovi n°1 (di ilmezzosangue)


E' ufficiale: Cina sorpassa USA (+50 Mld.). Cinesi nuovi n°1
di ilmezzosangue

Non bisognerebbe fare disinformazione dando informazioni dimezzate, errate, fuorvianti, a cominciare dal titolo, e numeri del lotto. Segnalo, solo per la precisione:

1) ‘Produzione oggettiva’? Si tratta di bilancia commerciale (Import-Export).
“La Cina ha sorpassato gli Stati Uniti”
Con un import-export di 3870 miliardi di dollari Pechino ha ora la supremazia
NEW YORK - Era dal 1945 che gli Usa dominavano il commercio mondiale, ma nel 2012 la Cina ha registrato - secondo il Dipartimento del commercio americano, citato da Bloomberg - importazioni ed esportazioni per 3870 miliardi di dollari, contro i 3820 miliardi di dollari degli Stati Uniti. Il sorpasso della Cina sugli Usa è di fatto avvenuto. La Cina, tra l'altro, ha segnato un avanzo commerciale di 231,1 miliardi di dollari, Washington un deficit di 727,9 miliardi.

2) PIL. Il PIL degli USA non è di 70.000 mld $, ma…
Lista di Stati per PIL (nominale)
USA circa 15.000 mld $
Cina circa 7.300 mld $

3) ‘Corollario’.
Enciclopedie on line Treccani
corollàrio Proposizione che si deduce da una verità già dimostrata. In matematica, un teorema che si deduce come diretta e immediata conseguenza di un teorema precedente, così da non richiedere un'ulteriore dimostrazione.
Devoto Oli
1. Verità conseguente da un’altra precedentemente dimostrata
2. In matematica, teorema che si può dedurre da un teorema precedentemente dimostrato.
3. Gratifica straordinaria che si dava agli attori nella Roma antica, sotto forma di piccole corone d’oro e d’argento. [Dal latino corollarium (aes) ‘(denaro) per una corona (regalata)’].

4) I salari minimi cinesi, dopo i recenti aumenti, non superano i 1.500 Yuan (180 €) al mese. Ci vorranno molti anni perché raggiungano quelli occidentali.
“Nelle province cinesi accelera il costo del lavoro”
di Luca Vinciguerra 18 gennaio 2013

"La formazione della classe operaia in Cina"
di Fabio Bracci  02/01/2013
Chi sono i lavoratori del “miracolo” cinese? Un libro racconta queste vite proletarie, fatte di migrazioni interne, speranze, sfruttamento e conflitti. E il formarsi di una nuova classe operaia
[...] La spesa per il welfare e per i consumi collettivi (casa, sanità, scuole) è praticamente nulla. I sindacati sono collusi con le imprese. […].


Post collegati:

La globalizzazione non è un gioco equo
(All’interno, la formula per calcolare fra quanti anni avviene il sorpasso tra due PIL che si inseguono).

Trasformazione epocale da governare al meglio
Nel 1700, la Cina era il Paese più ricco del mondo e l’India (Indostan) tra i più ricchi. Il pendolo della storia ha ripreso ad oscillare verso l’Oriente.
Per la Cina, sta succedendo quello che successe 30 anni fa col Giappone: all’inizio copiavano i prodotti occidentali, vendendo a prezzi inferiori potendo anche contare su salari bassi, poi piano piano, nell'arco di una decina d'anni, aumentarono sia la qualità che i costi di produzione e quindi i prezzi di vendita (ora i salari giapponesi - ma anche i prezzi interni - sono comparativamente altissimi); succederà la stessa cosa con la Cina, ma il processo di allineamento dei costi di produzione e dei prezzi di vendita sarà più lungo (almeno una quindicina d'anni) perché i Cinesi sono 1,3 mld (contro i 100 mln circa di Giapponesi) e quindi hanno un serbatoio di manodopera a bassissimo costo da cui poter attingere molto più cospicuo.


Nessun commento:

Posta un commento