martedì 23 giugno 2015

Il lapsus del ministro Zanonato


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 359 del 20-08-13 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Il lapsus del ministro Zanonato


Imu, Flavio Zanonato: "Impegno a toglierla sulla prima casa". E a Fiat: "Deve investire di più"
L'Huffington Post  |  Pubblicato: 19/08/2013 14:58 CEST  |  Aggiornato: 19/08/2013 15:05 CEST

Sull'IMU sulla prima casa (rammento: 225€ in media all'anno [*]), continua la solita confusione di linguaggio.
"Impegno del governo a toglierla sulla prima casa".
"Il presidente Letta disse che l'IMU va rimodulata, non abolita".
Sembrano affermazioni contrastanti di due persone diverse, ed invece sono state rese in successione dalla medesima persona: il ministro Zanonato.
Come si conciliino queste due affermazioni illogiche dell'on. Zanonato, è un mistero solo apparente, che la psicologia potrebbe facilmente spiegare e che attiene al meccanismo che va sotto il nome di lapsus.
"Essi [i lapsus] sono considerati forme di espressione indiretta dell'inconscio: l'errore che prende corpo nel lapsus, secondo Freud, è solo apparentemente casuale. Il lapsus non solo sarebbe la manifestazione di un desiderio inconscio che affiora e trova, così, soddisfacimento, ma costituirebbe anche un canale attraverso il quale trovano sfogo pensieri che, altrimenti, resterebbero rimossi dalla censura".
Quelle due affermazioni contrastanti svelano, quindi, il conflitto che alberga nella psiche del ministro Zanonato a proposito dell’IMU sulla prima casa, tra il desiderio inconscio di abolizione (vedi le sue dichiarazioni di un mese fa [*]) e il richiamo della coscienza al dovere dell’equità. 

[*] Caro Ministro Zanonato, Caro Segretario Epifani


Nessun commento:

Posta un commento