venerdì 26 giugno 2015

Bolzaneto e Shalabayeva


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 374 del 13-09-13 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Bolzaneto e Shalabayeva


In occasione della pubblicazione della sentenza della Corte di Cassazione su Bolzaneto, [*] riporto questo mio breve commento ad un articolo di Rossana Rossanda sul tema.

Promemoria
Spie, servizi, affaristi e dissidenti
15/07/2013

"Per dire che quel che trovo scandaloso nella faccenda di Alma Shalabayeva non è che Alfano e Bonino non sapessero ma che accettino come cosa normale che ci siano reparti di polizia vestiti di nero con catene al collo, oltre che con diritto di insulto allo straniero (o forse anche all’indigeno), che sono ufficialmente incaricati di catturare ed espellere il tizio o il caio purché “rispettino le procedure”."

M'ero posto anch'io il problema, per cui trovo la valutazione giustissima e condivisibile. Ed il fatto non soltanto scandaloso, ma anche  preoccupante: non solo per noi cittadini, ma per la stessa Polizia di Stato, sia perché è già successo (vedi Caserma Bolzaneto), sia perché, al di là dell'effetto deformazione professionale, disvela la presenza nei suoi ranghi di sadici e/o complessati, selezionati alla bisogna o almeno tollerati.


[*] Bolzaneto G8, le motivazioni della sentenza della Cassazione: "Accantonati i principi dello stato di diritto"
L'Huffington Post  |  Pubblicato: 10/09/2013 15:47 CEST  |  Aggiornato: 10/09/2013 15:47 CEST


Nessun commento:

Posta un commento