sabato 6 giugno 2015

Il cerchiobottismo del Presidente Napolitano


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 297 del 14-03-13 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Il cerchiobottismo del Presidente Napolitano


Berlusconi salvato da Napolitano... e dall''Europa
Giorgio Cremaschi
Pubblicato: 13/03/2013 15:55

Premesso che non sono d’accordo quasi in niente con gli intelligentoni alla Cremaschi,[1] io, elettore PCI-PDS-DS-PD, vorrei osservare che:
1) pur essendo della sua stessa corrente riformista, non ho mai avuto molta simpatia per Giorgio Napolitano. Ciononostante, anzi proprio per questo, ho apprezzato e puntualmente dato conto volentieri dei suoi interventi positivi, come fu nel caso delle dimissioni di SB; [2]
2) il compagno presidente Napolitano sembra avere una certa propensione (mutuata dal padre?) ad assumere comportamenti “autoritari”, o eterodossi, quando si tratti di affermare l’interesse dello Stato, però declinato un po’ a suo piacimento e non scevro da aspetti censurabili, come fu nel 1984 per il salvataggio dell’allora ministro Andreotti [3] o, più recentemente, del suo pesante intervento nel caso De Magistris, nella contrapposizione tra le procure di Catanzaro e di Salerno, da lui risolta (in sostanza, poiché formalmente poi provvide il CSM, vice presidente Mancino) dando ragione in pratica a quella di Catanzaro, che aveva assunto decisioni gravi in violazione della legge, e torto a quella di Salerno, che invece aveva operato nel rispetto delle sue prerogative di legge;
3) anche in questo ultimo caso, di fronte alla pretesa incongrua, immotivata, ‘irrazionale’ del Sig. Berlusconi di ritenersi sciolto dall’osservanza delle leggi perché ha il consenso di 7,3 milioni di elettori (i quali allora sono i veri responsabili del vulnus arrecato allo Stato di diritto), mi riesce difficile condividere la sua scelta un po’ cerchiobottista.



Articoli collegati:

Un premio ai sediziosi   di Massimo Giannini
13 marzo 2013

Lettera di Napolitano

La risposta


Aggiornamento:

Grillo e il mito del volo di Ulisse
di BARBARA SPINELLI
24 aprile 2013


Nessun commento:

Posta un commento