sabato 2 maggio 2015

Il caso di P.: interpretazione di un incubo/11/Buddismo

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 156 del 27-06-12 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Il caso di P.: interpretazione di un incubo/11/Buddismo


(continua/11)

Data:
06/09/2011 19:10
Ciao, Vincesko
Tutto bene? tornato dalle ferie (ti ho rivisto sul blog di O.)?
Una piccola precisazione: guarda che in India il Buddismo è praticato
dallo 0,77% della popolazione.
In Giappone il Soka Gakkaj (di cui è fan un asceta famoso :((( come
Roberto Baggio) ha in realtà ben poco a che fare col Buddismo autentico.
Trattasi di "religione" molto opportunista, del tipo "io faccio rito a
te, tu fai grazia a me" (non molto diverso dalla beghina baciapile che
va in chiesa ad accendere una candela a Padre Pio)
Divertente e surreale il fatto che Sai Baba, morto il 24 aprile 2011,
OGGI esprima il proprio pensiero su un sito... attraverso un tavolino?  :)))
Un salutone
P.

Data:
07/09/2011 18:19
Ciao P.,
Ben trovata. Son tornato da un po', ma per un mese ho sofferto mal di denti, che non riuscivano a curare perché sono 2 pilastri di un ponte, che per fortuna lunedi si è scollato. Per qualche giorno ero senza antibiotici ed ho usato... aglio pestato e olio e limone (fonte Internet).
Del buddismo ho letto qualcosa oltre 45 anni fa; mi riferivo alla sua nascita.
E il 99% di Indiani ora a quale religione appartengono?
Come va col sogno? L'ho raccontato nel blog di PGO.
Buona serata,
V.

Data:
07/09/2011 22:53
Ciao, Vincesko
Accidenti (è il caso di dirlo) che brutta compagnia il mal di denti!
Ora va meglio?
Per quel che conta, hai tutta la mia solidarietà!
Aglio pestato, olio e limone? Funziona? (Nel caso prendo nota, nella vita non si sa mai)

> E il 99% di Indiani ora a quale religione appartengono?
La stragrande maggioranza degli Indiani è di religione induista (che non ha niente a che fare col buddismo)
Ci sono anche significative minoranze mussulmane.
Per dovere di cronaca aggiungo che il buddismo è "oppio dei popoli" tanto quanto il cristianesimo. Voglio dire, un conto è quanto ha predicato Buddha (o Cristo), un altro come la religione è stata alle volte utilizzata per manipolare la gente. E più la gente è ignorante (nel senso letterale del termine, non in quello dispregiativo) più il giochetto riesce.

> Come va col sogno? L'ho raccontato nel blog di PGO.
E' un periodo un po' stressante e lo sogno quasi tutte le notti. Lo so perché mi agito, e P. mi sveglia. Appena desta però dimentico tutto, ho solo la percezione di angoscia e vaghissimi ricordi. Stanotte per es sicuramente c'entrava uno strampalato sorteggio, ma dev'essere dovuto al fatto che sto aiutando un mio allievo "storico" col Calcolo delle Probabilità (argomento che detesto quanto amo la logica matematica e l'analisi).
Hai raccontato del MIO sogno nel blog di O.? Quando? Ti ha risposto?
Buona serata a te.
P.

Data:
08/09/2011 00:41
Ciao P.,
Sono (quasi) sicuro che stanotte non lo sognerai. (Però trovo molto strano che tu non ricordi niente del sogno).
L'ho raccontato nel 'post' "Porgete **************" (dove ho anche fatto l'acchiappamatti e litigato di brutto con B.** e Ps*******, ecc....).
Buona notte,
V.

(segue/11)


Puntate precedenti:
Post/7/Sogno di una notte di mezza estate http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2744318.html
Post/8/Sogno di una notte di mezza estate http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2744431.html
Post/9/Sogno di una notte di mezza estate http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2744743.html
Post/10/Sogno di una notte di mezza estate http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2744903.html

Nessun commento:

Posta un commento