martedì 5 maggio 2015

‘A nuttata è (quasi) passata

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 163 del 06-07-12 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
‘A nuttata è (quasi) passata


5 luglio 2012
Vigilanza, fa’ la cosa giusta: sciogliti
Stefano Menichini
link sostituito da:

Questa vicenda rispecchia plasticamente il nocciolo della situazione italiana degli ultimi 17 anni:

• quando si tocca la “roba” di S.B. si muore, ed allora il presidente (miracolato) del Senato, Renato Schifani, seconda carica dello Stato, si preoccupa prontamente di svolgere il suo ruolo di ‘utile idiota’ (ben retribuito);

• un’analoga considerazione vale per il dotto e causidico vice presidente vicario del gruppo del PDL al Senato, Gaetano Quagliariello, del quale, com’egli stesso ha anticipato, forse conosceremo in un suo prossimo libro anche il perché ed il percome ha svolto per anni la medesima funzione di ‘utile idiota’ (ben retribuito), al servizio di un miliardario potente, amorale, incompetente e bulimico;

• anche in questo caso emerge una evidente similitudine tra il mondo politico e quello del calcio, entrambi refrattari al rispetto delle regole ed inclini a mostrare un’arrogante improntitudine auto-assolutoria quando sono colti in fallo.

Al netto delle legittime critiche che si possono muovere all’attuale governo ed all’attuale premier, un oceano li separa, sia dal punto di vista formale che sostanziale, dal precedente governo e dal precedente premier. I problemi non mancano, ma, almeno sotto questo aspetto, ‘a nuttata è (quasi) passata.


Nessun commento:

Posta un commento