giovedì 16 aprile 2015

Curiosità sessuali represse e sviluppo intellettuale/23 – Sesso, chi ne è ossessionato ha paura di invecchiare

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 106 del 24-01-12 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Curiosità sessuali represse e sviluppo intellettuale/23 – Sesso, chi ne è ossessionato…
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2719805.html

SESSO: CHI NE È OSSESSIONATO HA PAURA DI INVECCHIARE
12 feb. (Emanuele Ameruso)

“Sex-addiction”? Forse è per paura di invecchiare! L’attitudine al sesso per alcuni soggetti è una vera e propria ossessione che può diventare una patologia e causare dipendenza, tale e tanto forte da mettere a rischio i comportamenti e le abitudini sociali. Le cause di questa ossessione sono molteplici ma il fulcro di tutto secondo l’Eurodap (associazione europea disturbi da attacchi di panico) è sicuramente la fobia di invecchiare. Secondo l’associazione, infatti, sono soprattutto le persone mature, molto spesso di sesso maschile, a volere un’intensa attività sessuale al fine di aumentare la propria autostima. Nel mirino sono maggiormente gli uomini che in gioventù sono stati molto apprezzati dalle donne, uomini che hanno sempre avuto ottimi rapporti con l’altro sesso e per i quali la conquista è stata un gioco da ragazzi. E’ proprio per questo che questi soggetti cercano di continuare ad avere una vita sessuale attiva con donne più giovani, per dimostrare di essere ancora dominatori ed all’altezza di ogni situazione. La sessualità, quindi, diventa la pietra miliare dell’esistenza e del benessere psicofisico di questi uomini permettendo al sesso di diventare un’ossessione: l’impulso sessuale è incontrollabile, ma il piacere che ne deriva è effimero e lascia il posto a disagio, ansia, malessere e vergogna. Come liberarsi allora dalla “Sex-addiction”? Bisogna per prima cosa comprendere di avere un problema e cercare aiuto nella psicoterapia. Se il comportamento compulsivo non viene risolto rischia di diventare un pericoloso disagio per i rapporti inter-personali. Gli esperti suggeriscono di praticare attività sessuale con moderazione per non finire nel tunnel della dipendenza che, in ogni caso, provoca malessere fisico e psichico all’individuo.


Puntate precedenti:
post/1-Freud “La morale sessuale ‘civile’ e il nervosismo moderno”
post/2-Freud “Aforismi e pensieri”
post/3-De Bernardi “Il diritto all’innocenza”
post/4-Il VdS “La scoperta della sessualità”
post/6-Precocità e disinformazione sessuale
post/7-Belardelli “Il sesso migliora con l’età, per le donne il picco a 40 anni” http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2596985.html
post/8-Tamburini “Sessualità, aspetti psico-evolutivi”
post/9-La Hunziker e i maschi italiani: «Sono immersi nei tabù»
post/15- Quando l’amante è la zia http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2619722.html
post/16-L’ansia da prestazione è rosa http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2620263.html
post/19-L’amore è come una droga http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2625630.html
post/20-Mi eccito pensando a… http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2630246.html
post/22- Ormoni e problemi sessuali http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2719024.html


Nessun commento:

Posta un commento