martedì 7 aprile 2015

Curiosità sessuali represse e sviluppo intellettuale/21 – Cosa non fare dopo…

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 77 del 19-04-11 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Curiosità sessuali represse e sviluppo intellettuale/21 – Cosa non fare dopo…

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Cosa non fare dopo una serata di passione

C'è chi sprofonda subito nel sonno, chi si alza e va a fare la doccia, e chi telefona a un'amica. L'abc degli errori da evitare dopo aver fatto sesso col partner (altrimenti, piacere addio)



La serata è stata magica, i preliminari alle stelle, poi è arrivato il momento di fare l'amore: una passione travolgente. E poi? Ci sono alcuni epiloghi che possono ammazzare il piacere. Si tratta di terribili errori post-sesso che non di rado vengono commessi dall'uno o dall'altra nella coppia, e che lasciano l'amaro in bocca a chi li subisce. Vediamo insieme i più ricorrenti. Per fuggire a gambe levate dai tipi che già al primo appuntamento fanno delle pessime cadute di stile, o per correggere subito il tiro se è il partner abituale ad aver preso una brutta china.
Sprofondare subito nel sonno
Una notte di passione non può durare ore e ore alle maniere di Sting. E va bene. Ma tra questo e l'immagine del compagno di letto che, terminate le "acrobazie" sotto le lenzuola, gira le spalle, appoggia la testa sul cuscino e si addormenta, ce ne passa. Cedere al sonno senza prima concedersi qualche momento romanticamente abbracciati, o indulgendo in tenere chiacchiere, è davvero un pessimo modo di concludere una nottata d'amore.

Correre a lavarsi
Fare una doccia insieme, dopo il sesso, è piacevole, una stuzzicante proposta, un modo per prolungare l'intimità terminata con l'amplesso. Ma alzarsi e andare da soli a lavarsi, lasciando l'altro a letto che magari voleva ancora godere della vicinanza fisica, è squallido. Senza aggiungere che può risultare antipatico e sgarbato, se l'altro dovesse pensare che si è andati a levarsi subito di dosso ogni traccia del partner.

Telefonare a un'amica
Non esiste telefonata al mondo, a parte i rari casi urgenti e imprevisti, che non possa essere rimandata al mattino successivo. Allora perché rovinare tutto prendendo il cellulare in mano e lanciandosi in futili conversazioni con l'amica o con la mamma? L'unico effetto sortito sarà che l'atmosfera di coppia si ammoscerà con effetto immediato.

Andare a isolarsi davanti al computer
Chi corre subito al pc per lavorare o per rispondere a delle mail svela il più arcaico dei quesiti: a cosa pensava durante il sesso. E la risposta in questo caso è tutt'altro che poetica o edificante. Stesso dicasi per chi apre subito un libro e si cala nella lettura anziché coccolarsi e abbracciarsi con l'altro.

Dormire in letti separati
Anche se per personalissime ragioni si è abituati a dormire in camere separate, almeno in certe serate in cui c'è stata intimità con il compagno sarebbe bene fare un'eccezione, e quindi dormire insieme. Alzarsi, prendere cuscino e pigiama e abbandonare il letto del partner ucciderebbe il desiderio per lungo tempo a venire.

Portare il bimbo a dormire nel lettone con voi
Molti genitori sono abituati a far dormire i figli piccoli nella propria camera da letto,tutti insieme. Ma se ciò si verifica anche dopo aver fatto l'amore, l'atmosfera scintillante si appiattirà subito. In un quadretto familiare che poco ha a che vedere con la passione.

Andare in cucina per uno spuntino
Consumare insieme una cena afrodisiaca prima di finire sotto le lenzuola, è intrigante. Ma se uno dei due si precipita in cucina per mangiare, appena terminato il vostro momento di intimità, allora l'altro penserà che durante tutto il tempo il chiodo fisso era solo uno: la fame. Tristezza (per favore, vai via...)



Puntate precedenti:
post/1-Freud “La morale sessuale ‘civile’ e il nervosismo moderno”
post/2-Freud “Aforismi e pensieri”
post/3-De Bernardi “Il diritto all’innocenza”
post/4-Il VdS “La scoperta della sessualità”
post/6-Precocità e disinformazione sessuale
post/7-Belardelli “Il sesso migliora con l’età, per le donne il picco a 40 anni” http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2596985.html
post/8-Tamburini “Sessualità, aspetti psico-evolutivi”
post/9-La Hunziker e i maschi italiani: «Sono immersi nei tabù»
post/15- Quando l’amante è la zia http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2619722.html
post/16-L’ansia da prestazione è rosa http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2620263.html
post/19-L’amore è come una droga http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2625630.html
post/20-Mi eccito pensando a… http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2630246.html


Nessun commento:

Posta un commento