sabato 27 giugno 2015

Telecom


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 380 del 25-09-13 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Telecom


Il viceministro dello Sviluppo economico Antonio Catricalà, forse il principale rappresentante della casta dei Mandarini, [1] e Consigliere di Stato, tra i veri padroni del funzionamento (e disfunzionamento) della burocrazia italiana, si è svegliato ed ha aggiustato il tiro rispetto a ieri (cfr. Huffington Post [2])
Rammento, tra l’altro, il meccanismo del MES. [3] Noi abbiamo conferito al MES, nel 2012, 45 mld €, per salvare anche le BANCHE SPAGNOLE, che stanno ora finanziando TELEFONICA, azienda molto indebitata e sua concorrente in America Latina, per acquisire il controllo della nostra TELECOM.
Il nostro Governo ha dichiarato (ieri) che NON intende intervenire; forse è stato indotto a mutare atteggiamento, tra l’altro, dall’intervista al Corriere della Sera del presidente della Commissione Industria del Senato, Massimo Mucchetti. [4]
I soldi che l'Italia ha conferito al MES [5] sono finanziati aumentando il nostro debito pubblico ed i correlati interessi passivi. Finora, l'Italia non ha preso un Euro dal MES e dagli analoghi fondi salva-Stati precedenti.


[4] MUCCHETTI (PD): IL CAPO DI TELEFONICA ILLUSTRI I SUOI PROGETTI
«Telecom, l'Italia non può perdere il controllo»
http://www.corriere.it/economia/13_settembre_23/telecom-mucchetti-scorporo-telefonica_84aee71e-2409-11e3-952d-4ca9735c4400.shtml
[5] 45 mld nel 2012. Nei prossimi cinque anni il contributo italiano ai meccanismi di supporto finanziario varati dalla Ue raggiungerà i 303,7 miliardi (55,06 nel 2013; 61,71 nel 2014; 62,07 nel 2015; 62,33 nel 2016 e 62,51 nel 2017).
http://www.businesspeople.it/Business/Economia/Aiuti-Ue-l-Italia-contribuira-con-300-miliardi-in-cinque-anni_47435


Appendice

"14:45 – 25/9/2013
Letta: "Rete strategica, non molliamo su questo asset"
"Su un asset strategico come la rete saremo molto cauti e seguiremo tutti gli sviluppi perché non vogliamo mollare su questo aspetto strategico". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Enrico Letta, intervistato a New York da Bloomberg tv, a proposito della salita di telefonica nel capitale di Telco, azionista di riferimento di Telecom italia".

Questa dichiarazione del premier Letta si presta almeno a 2 osservazioni:
1. rinvia al meccanismo del lapsus freudiano, poiché tradisce il suo pensiero sottostante: ho mollato sull'IMU, calando le brache all'imposizione di Berlusconi; stavo facendo lo stesso con TELECOM nei riguardi di TELEFONICA (si vedano le mie - e degli altri ministri e vice ministri  - dichiarazioni di ieri); poi, le fortissime reazioni convergenti negative in Italia mi hanno fatto cambiare idea;
2. sembra, di tutta evidenza, un comportamento da dilettanti allo sbaraglio o, almeno, di persone che non sono in grado di restare del tutto lucidi in una situazione di stress elevato: è un fenomeno che in questo periodo, a ben vedere, coinvolge, purtroppo, una grandissima parte del popolo italiano, già incline per suo conto al melodramma, ma che è molto pericoloso, persino esiziale, quando investe persone e leader con responsabilità molto delicate, vuoi che si tratti di un chirurgo, vuoi che si tratti di un pilota d'aereo, vuoi che si tratti, come nel caso di Enrico Letta, di un PdC.


Articoli collegati:

Telecom-Telefonica, un'operazione a perdere, tranne che per i soliti noti
Pubblicato: 25/09/2013 15:02
Andrea Bassi

La svendita di Telecom
24/09/2013
L'Italia avrebbe bisogno di grandi investimenti nella banda larga, ed è improbabile che gli spagnoli di Telefonica, i nuovi proprietari della Telecom, vogliano occuparsene. È giusto che una infrastruttura di base del paese venga abbandonata al capitale estero e per giunta senza alcun vincolo?

Telefonica emetterà bond convertendo in azioni Telecom da 750 milioni: primo passo per l'uscita
16 luglio 2014


Nessun commento:

Posta un commento