A causa delle avarie frequenti della
piattaforma IlCannocchiale, dove - in
4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko
ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente.
O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli
(orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.
Post n. 414 del 14-12-13 (trasmigrato
da IlCannocchiale.it)
Dialogo su IMU,
risanamento dei conti e comunicazione politica
Riporto
una discussione su IMU, risanamento dei conti pubblici e comunicazione
politica, svoltasi una settimana fa su Huffington
Post. Evidenzio che in Italia esiste un effetto combinato di cattiva
comunicazione politica del Csx e di disinformazione sistematica da parte del
Cdx, che miete molte vittime, sia a destra che a sinistra (v. in particolare il
dialogo con FStier), agevolato dall’odio degli Italiani per i numeri.
Fabrizio Saccomanni, la risposta al Foglio: "
Ho fatto risparmiare agli italiani 5,6 miliardi"
L'Huffington
Post | Pubblicato: 06/12/2013 08:15
CET | Aggiornato: 06/12/2013 09:31 CET
75 Fans
Ve li avremmo pagati in bulloni e sanpietrini, ecco perchè ce li avete
fatti risparmiare.
E comunque grazie al PD quest'anno quasi tutti pagheremo più tasse, e voi magnerete più soldi che di tagli agli sprechi non se ne parla proprio. Non ai servizi, agli sprechi.
A 'sto punto tanto per cacciar cavolate ci può aver fatto risparmiare anche 50 miliardi di tasse, o 100.
Ma tornarsene a lavorare in banca no?
E comunque grazie al PD quest'anno quasi tutti pagheremo più tasse, e voi magnerete più soldi che di tagli agli sprechi non se ne parla proprio. Non ai servizi, agli sprechi.
A 'sto punto tanto per cacciar cavolate ci può aver fatto risparmiare anche 50 miliardi di tasse, o 100.
Ma tornarsene a lavorare in banca no?
38 Fans
Voi di destra siete senza vergogna!
Riepilogo delle manovre correttive (importi cumulati da inizio legislatura):
- governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld;
- governo Monti 63,2 mld;
Totale 329,5 mld.
LE CIFRE. Le manovre correttive, dopo la crisi greca, sono state: • 2010, DL 78/2010 di 24,9 mld; • 2011 (a parte la legge di stabilità 2011), due del governo Berlusconi-Tremonti (DL 98/2011 e DL 138/2011, 80+60 mld), (con la scopertura di 15 mld, che Tremonti si riprometteva di coprire, la cosiddetta clausola di salvaguardia, con la delega fiscale, – cosa che ha poi dovuto fare Monti – aumentando l’IVA), e una del governo Monti (DL 201/2011, c.d. decreto salva-Italia), che cifra 32 mld “lordi” (10 sono stati “restituiti” in sussidi e incentivi); • 2012, DL 95/2012 di circa 20 mld. Quindi in totale esse assommano, rispettivamente: - Governo Berlusconi: 25+80+60 = tot. 165 mld; - Governo Monti: 22+20 = tot. 42 mld. Se si considerano gli effetti cumulati da inizio legislatura (fonte: “Il Sole 24 ore”), sono: - Governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld; - Governo Monti 63,2 mld. Totale 329,5 mld. Cioè (ed è un calcolo che sa fare anche un bambino), per i sacrifici imposti agli Italiani e gli effetti recessivi Berlusconi batte Monti 4 a 1. Per l'equità e le variabili extra-tecnico-contabili (immagine e scandali), è anche peggio.
Il lavoro ‘sporco’ del governo Berlusconi-Tremonti
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2747515.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/05/il-lavoro-sporco-del-governo-berlusconi.html
Riepilogo delle manovre correttive (importi cumulati da inizio legislatura):
- governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld;
- governo Monti 63,2 mld;
Totale 329,5 mld.
LE CIFRE. Le manovre correttive, dopo la crisi greca, sono state: • 2010, DL 78/2010 di 24,9 mld; • 2011 (a parte la legge di stabilità 2011), due del governo Berlusconi-Tremonti (DL 98/2011 e DL 138/2011, 80+60 mld), (con la scopertura di 15 mld, che Tremonti si riprometteva di coprire, la cosiddetta clausola di salvaguardia, con la delega fiscale, – cosa che ha poi dovuto fare Monti – aumentando l’IVA), e una del governo Monti (DL 201/2011, c.d. decreto salva-Italia), che cifra 32 mld “lordi” (10 sono stati “restituiti” in sussidi e incentivi); • 2012, DL 95/2012 di circa 20 mld. Quindi in totale esse assommano, rispettivamente: - Governo Berlusconi: 25+80+60 = tot. 165 mld; - Governo Monti: 22+20 = tot. 42 mld. Se si considerano gli effetti cumulati da inizio legislatura (fonte: “Il Sole 24 ore”), sono: - Governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld; - Governo Monti 63,2 mld. Totale 329,5 mld. Cioè (ed è un calcolo che sa fare anche un bambino), per i sacrifici imposti agli Italiani e gli effetti recessivi Berlusconi batte Monti 4 a 1. Per l'equità e le variabili extra-tecnico-contabili (immagine e scandali), è anche peggio.
Il lavoro ‘sporco’ del governo Berlusconi-Tremonti
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2747515.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/05/il-lavoro-sporco-del-governo-berlusconi.html
75 Fans
Non sono di destra.
Comunque nè Monti nè Letta hanno risolto una cippa anzi, hanno sprecato soldi come e più del PDL. Ma hanno alzato di molto l'imposizione fiscale.
O lei paga meno di quanto pagava nel 2010?
Non è una gara a chi fa peggio.
Comunque nè Monti nè Letta hanno risolto una cippa anzi, hanno sprecato soldi come e più del PDL. Ma hanno alzato di molto l'imposizione fiscale.
O lei paga meno di quanto pagava nel 2010?
Non è una gara a chi fa peggio.
38 Fans
Balle, menti sapendo di mentire, perché te l’ho già provato. Rileggi i dati
macroeconomici che ho allegato più sotto nella mia risposta a Mario Paolucci.
10 DEZ 20:30
SUPER UTENTE·24 Fans
Direi piuttosto che, grazie a saccomanni, invece di pagare 1 abbiamo pagato
20!
38 Fans
Tu e qualche altro qui dentro siete la dimostrazione che, con Italiani
egoisti e con scarso senso civico, è stato inutile calarsi le brache
sull'abolizione dell'IMU.
SUPER UTENTE·24 Fans
Altro che egoismo, senso civico e le altre cretinate; qui si tratta di
SOLDI!
Guadagnati, sudati e messi da parte con sacrificio da intere generazioni e che ora devono essere regalati ai fancazzisti come Lei!
Guadagnati, sudati e messi da parte con sacrificio da intere generazioni e che ora devono essere regalati ai fancazzisti come Lei!
38 Fans
Toh, non sapevo di essere sul tuo libro paga... Farei la fame, con un
taccagno come te. Prepara i soldi per pagare l'IMU, ché è finita la pacchia..
SUPER UTENTE·24 Fans
Sono molte le cose che lei non sa, compresa quella che il suo padrone di
casa dovrà recuperare l'IMU aumentandoLe l'affitto di almeno il 40%; dunque Lei
o paga o finisce sotto il ponte!
38 Fans
Dov'è il problema? Non sono mica un egoista taccagno con scarso senso
civico come te.
SUPER UTENTE·24 Fans
Bene, benissimo; se l'IMU me la paga Lei il problema non esiste più!
SUPER UTENTE·445 Fans·El sueño de la razón
produce monstruos (Goya)
Non ci siamo accorti di questo risparmio di denaro! Pertanto, prendendo per
buona l'esistenza di un beneficio, significa che il governo Letta ha fatto una
tale confusione sui totali delle sue manovre finanziarie che nessun cittadino
alla fine ha compreso cosa dovrà pagare in meno nel 2014.
Se un governo non è stato capace comunicare cosa combina con i soldi pubblici significa comunque che è incapace di fare politica e in particolare quella economica.
Mai come in questo periodo i cittadini italiani avrebbero bisogno di essere rassicurati da un preciso programma di risanamento economico.
Il governo Letta ha forse fatto meglio del precedente, ma la sensazione è un caos assoluto, una navigazione giornaliera, una passività deprimente.
Dunque, c'è un solo risultato evidente: la speranza di veder sostituire il governo Letta con uno che abbia una politica più chiara e coerente.
Se un governo non è stato capace comunicare cosa combina con i soldi pubblici significa comunque che è incapace di fare politica e in particolare quella economica.
Mai come in questo periodo i cittadini italiani avrebbero bisogno di essere rassicurati da un preciso programma di risanamento economico.
Il governo Letta ha forse fatto meglio del precedente, ma la sensazione è un caos assoluto, una navigazione giornaliera, una passività deprimente.
Dunque, c'è un solo risultato evidente: la speranza di veder sostituire il governo Letta con uno che abbia una politica più chiara e coerente.
38 Fans
Ti segnalo che il risanamento, dopo manovre correttive per ben 330 mld
nella scorsa legislatura iniquamente distribuite, è già avvenuto: ora abbiamo
il migliore avanzo primario in UE27.
Che tu non lo sappia (peraltro, l’ho scritto qui decine di volte) è solo la dimostrazione dell’odio degli Italiani per i numeri.
E ti sei già dimenticato dell'abolizione dell'IMU?
Al debito pensiamo dopo, ché siamo in recessione; oppure prendiamo i soldi ai ricchi, che finora hanno pagato poco e sono gli unici ad averli, i soldi.
Che tu non lo sappia (peraltro, l’ho scritto qui decine di volte) è solo la dimostrazione dell’odio degli Italiani per i numeri.
E ti sei già dimenticato dell'abolizione dell'IMU?
Al debito pensiamo dopo, ché siamo in recessione; oppure prendiamo i soldi ai ricchi, che finora hanno pagato poco e sono gli unici ad averli, i soldi.
SUPER UTENTE·445 Fans·El sueño de la razón
produce monstruos (Goya)
Consiglio di rileggere il mio intervento. Ho parlato solo di comunicazione
e sensazione.
Il cittadino ha il diritto di non mettersi a leggere i bilanci dello stato e di informarsi attraverso i media.
Il cittadino ha il diritto di non mettersi a leggere i bilanci dello stato e di informarsi attraverso i media.
38 Fans
Mi meraviglio che tu faccia obiezioni simili a quelli di destra (v. qui Da
Fino, Nanni Nanni, Paolucci). Accolgo volentieri il tuo invito a rileggere
(anche se non ce n'era bisogno).
1) “Non ci siamo accorti di questo risparmio di denaro!”
E i 4 mld e passa di IMU? Lo ridice anche Saccomanni, che ha calato le brache sulla sua abolizione ed ora ne mena vanto anziché vergognarsi.
2) “Se un governo non è stato capace comunicare cosa combina con i soldi pubblici significa comunque che è incapace di fare politica e in particolare quella economica”.
E’ in parte vero, ma è una costante (successe la stessa cosa con l’ottimo 2° Governo Prodi), però i cittadini sono per lo meno corresponsabili al 50%, perché odiano i numeri.
3) “Mai come in questo periodo i cittadini italiani avrebbero bisogno di essere rassicurati da un preciso programma di risanamento economico”.
Questa è davvero grossa, poiché il risanamento del deficit è stato già fatto, non da questo, ma dai 2 governi precedenti. Per il debito leggi la mia risposta precedente.
4) “Il governo Letta ha forse fatto meglio del precedente”.
Falso (v. sopra).
1) “Non ci siamo accorti di questo risparmio di denaro!”
E i 4 mld e passa di IMU? Lo ridice anche Saccomanni, che ha calato le brache sulla sua abolizione ed ora ne mena vanto anziché vergognarsi.
2) “Se un governo non è stato capace comunicare cosa combina con i soldi pubblici significa comunque che è incapace di fare politica e in particolare quella economica”.
E’ in parte vero, ma è una costante (successe la stessa cosa con l’ottimo 2° Governo Prodi), però i cittadini sono per lo meno corresponsabili al 50%, perché odiano i numeri.
3) “Mai come in questo periodo i cittadini italiani avrebbero bisogno di essere rassicurati da un preciso programma di risanamento economico”.
Questa è davvero grossa, poiché il risanamento del deficit è stato già fatto, non da questo, ma dai 2 governi precedenti. Per il debito leggi la mia risposta precedente.
4) “Il governo Letta ha forse fatto meglio del precedente”.
Falso (v. sopra).
5) “Il cittadino ha il diritto di non
mettersi a leggere i bilanci dello stato e di informarsi attraverso i media.”
Falso, gli Italiani (tranne pochi) odiano i numeri o li tengono in non cale. Se leggi il mio post allegato nella mia risposta a Da Fino (che ho già linkato in HP decine di volte!), vedi che: a) i 330 mld cumulati, io li ho ricavati da un giornale (“Il Sole 24 ore”), ma c’ero arrivato in gran parte già da solo molto prima, semplicemente prendendo nota e facendo poi la somma delle manovre correttive varate dopo la crisi della Grecia e comunicate di volta in volta da tutti i media (giornali, radio e tv).
Falso, gli Italiani (tranne pochi) odiano i numeri o li tengono in non cale. Se leggi il mio post allegato nella mia risposta a Da Fino (che ho già linkato in HP decine di volte!), vedi che: a) i 330 mld cumulati, io li ho ricavati da un giornale (“Il Sole 24 ore”), ma c’ero arrivato in gran parte già da solo molto prima, semplicemente prendendo nota e facendo poi la somma delle manovre correttive varate dopo la crisi della Grecia e comunicate di volta in volta da tutti i media (giornali, radio e tv).
SUPER UTENTE·445 Fans·El sueño de la razón
produce monstruos (Goya)
Mi spiace ma non ci capiamo. Non metto in dubbio i tuoi
dati, che conosco. Obbietto, che il tuo approccio, meramente contabile, non è
compreso dall'pubblica opinione.
Governare i paese con solo una visione di pareggio dei conti è da burocrati. In
più non siamo un paese normale. La presenza di de forze demagogiche, con più
del 50% dei consensi, impone di fare una politica di contrasto di queste
derive.
Il governo in carica per mille motivi non è in grado di contrastare questa
situazione e rischia, al di la dei risultati che citi, di essere travolto,
portandosi dietro le istituzioni repubblicane.
In politica non conta solo la realtà dei numeri, ma anche quella percepita. Altrimenti
fenomeni come Grillo e Berlusconi non avrebbero ragione di esiste. Eppure ci
sono e sono maggioranza nel paese (anche secondo gli ultimi sondaggi).
Non è politica dire ad un elettore di Grillo o di Berlusconi: sbagli tutto ,
controlla i conti.
Aggiungo che qualcuno potrebbe semplicemente dire: i conti sono a posto, ma la
disoccupazione sale e quella giovanile è al 40%.
dati, che conosco. Obbietto, che il tuo approccio, meramente contabile, non è
compreso dall'pubblica opinione.
Governare i paese con solo una visione di pareggio dei conti è da burocrati. In
più non siamo un paese normale. La presenza di de forze demagogiche, con più
del 50% dei consensi, impone di fare una politica di contrasto di queste
derive.
Il governo in carica per mille motivi non è in grado di contrastare questa
situazione e rischia, al di la dei risultati che citi, di essere travolto,
portandosi dietro le istituzioni repubblicane.
In politica non conta solo la realtà dei numeri, ma anche quella percepita. Altrimenti
fenomeni come Grillo e Berlusconi non avrebbero ragione di esiste. Eppure ci
sono e sono maggioranza nel paese (anche secondo gli ultimi sondaggi).
Non è politica dire ad un elettore di Grillo o di Berlusconi: sbagli tutto ,
controlla i conti.
Aggiungo che qualcuno potrebbe semplicemente dire: i conti sono a posto, ma la
disoccupazione sale e quella giovanile è al 40%.
38 Fans
Tu, come la stragrande maggioranza degli Italiani, oltre ai numeri odii la
logica.
1. Se conosci i numeri, perché - rileggiti - fai domande incongrue che presuppongono la loro ignoranza?
2. Gli effetti recessivi da te e da tutti lamentati (aumento della disoccupazione, ecc.) sono la logica conseguenza proprio delle manovre di risanamento dei conti pubblici mastodontiche e molto inique varate nella scorsa legislatura, addossate in grandissima parte - molto più da Berlusconi che da Monti - sui ceti medio e basso, con alta propensione al consumo, che ha ridotto il PIL, la domanda, l'occupazione.
3. Se questo è vero - ed è vero -, occorrerebbe varare misure espansive, che però abbisognano di ingenti risorse, che non possono che essere prese ai ricchi, che finora hanno pagato poco e sono gli unici ad avere i soldi, introducendo, in un mix di misure, un'imposta patrimoniale e/o un prestito forzoso di 150-200 mld sulla metà del decile più ricco.
4. Ma né Berlusconi, ovviamente, né Monti, con qualche eccezione (IMU, imposta sui depositi e sulle transazioni finanziarie), né Letta l'hanno fatto finora, anzi il duo Letta-Saccomanni ha fatto un cadeau ai ricchi facendogli risparmiare l'IMU.
5. Infine, so bene che è (quasi) inutile dire al 95% degli Italiani: controlla i numeri o usa la logica; ma ciononostante, per combattere i pifferai magici, è quello che faccio da sempre e da 5 anni in Internet, proponendo analisi quali-quantitative e progetti di educazione, poiché solo in questa c'è la soluzione (a lungo termine).
1. Se conosci i numeri, perché - rileggiti - fai domande incongrue che presuppongono la loro ignoranza?
2. Gli effetti recessivi da te e da tutti lamentati (aumento della disoccupazione, ecc.) sono la logica conseguenza proprio delle manovre di risanamento dei conti pubblici mastodontiche e molto inique varate nella scorsa legislatura, addossate in grandissima parte - molto più da Berlusconi che da Monti - sui ceti medio e basso, con alta propensione al consumo, che ha ridotto il PIL, la domanda, l'occupazione.
3. Se questo è vero - ed è vero -, occorrerebbe varare misure espansive, che però abbisognano di ingenti risorse, che non possono che essere prese ai ricchi, che finora hanno pagato poco e sono gli unici ad avere i soldi, introducendo, in un mix di misure, un'imposta patrimoniale e/o un prestito forzoso di 150-200 mld sulla metà del decile più ricco.
4. Ma né Berlusconi, ovviamente, né Monti, con qualche eccezione (IMU, imposta sui depositi e sulle transazioni finanziarie), né Letta l'hanno fatto finora, anzi il duo Letta-Saccomanni ha fatto un cadeau ai ricchi facendogli risparmiare l'IMU.
5. Infine, so bene che è (quasi) inutile dire al 95% degli Italiani: controlla i numeri o usa la logica; ma ciononostante, per combattere i pifferai magici, è quello che faccio da sempre e da 5 anni in Internet, proponendo analisi quali-quantitative e progetti di educazione, poiché solo in questa c'è la soluzione (a lungo termine).
SUPER UTENTE·445 Fans·El sueño de la razón
produce monstruos (Goya)
Tu scambi la comunicazione politica con le scelte economiche. I 5 punti che
hai scritto sono per me comprensibili, ma non sono comunicabili in questo modo
all'opinone pubblica. Sembra nel tuo discorso che tutto va bene. Cosa volete?
Se il 95% degli italiani è illogico e non interessato dai numeri, cosa proponi? Li mandi a scuola? Oppure spieghi (con umiltà) la politica e gli obiettivi economici che stai perseguendo?
Non è dando dell'gnorante al prossimo che si convincono le persone.
Se il 95% degli italiani è illogico e non interessato dai numeri, cosa proponi? Li mandi a scuola? Oppure spieghi (con umiltà) la politica e gli obiettivi economici che stai perseguendo?
Non è dando dell'gnorante al prossimo che si convincono le persone.
38 Fans
1. Io non sono un politico.
2. Sono un... "giansenista": è l'uomo che si deve elevare per meritare la grazia.
3. M'intendo un po' di comunicazione e condivido ciò che tu dici, tant'è che nella discussione su Bersani ho scritto: "dìsfati del tuo sedicente esperto di comunicazione Di Traglia, molla il 'pretesco' Cuperlo, fai un corso accelerato di comunicazione (o, meglio, di vendita porta a porta col metodo manipolatorio, in cui si apprende velocemente ad essere congruamente cattivi e più adatti al target elettorale italiano, fatto anche - soprattutto? - di milioni di allocchi)" (cfr. "Caro Pier Luigi Bersani" http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2796706.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/07/caro-pier-luigi-bersani.html ).
4. Tuttavia, ritengo che serva anche mettere dei punti fermi sui dati di realtà, per contrastare l'affermarsi della solita tattica del Cdx di raccontare una realtà parallela, propagandata ad arte dal loro sistema paramafioso di DISINFORMAZIONE, che fa molte vittime anche nel Csx, agevolato da 2 fattori: a) il controllo e l'uso spregiudicato dei media; e b) la cultura controriformistica italiana sedimentatasi nei secoli, che fa odiare i numeri, la logica ed i fatti.
5. A questo, io oppongo il mio piccolo sistema di CONTROINFORMAZIONE, basato rigorosamente sui dati, sui fatti e sulle argomentazioni logiche, che ha anche una funzione pedagogica, chiaramente insufficiente poiché occorrerebbe una rivoluzione culturale, partendo non dalla scuola (che viene dopo), ma dalla famiglia (cfr. Il ruolo dell’educazione - in famiglia e a scuola - nella formazione di cittadini pensanti e felici: un approccio innovativo http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2752886.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/05/il-ruolo-delleducazione-in-famiglia-e.html ).
2. Sono un... "giansenista": è l'uomo che si deve elevare per meritare la grazia.
3. M'intendo un po' di comunicazione e condivido ciò che tu dici, tant'è che nella discussione su Bersani ho scritto: "dìsfati del tuo sedicente esperto di comunicazione Di Traglia, molla il 'pretesco' Cuperlo, fai un corso accelerato di comunicazione (o, meglio, di vendita porta a porta col metodo manipolatorio, in cui si apprende velocemente ad essere congruamente cattivi e più adatti al target elettorale italiano, fatto anche - soprattutto? - di milioni di allocchi)" (cfr. "Caro Pier Luigi Bersani" http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2796706.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/07/caro-pier-luigi-bersani.html ).
4. Tuttavia, ritengo che serva anche mettere dei punti fermi sui dati di realtà, per contrastare l'affermarsi della solita tattica del Cdx di raccontare una realtà parallela, propagandata ad arte dal loro sistema paramafioso di DISINFORMAZIONE, che fa molte vittime anche nel Csx, agevolato da 2 fattori: a) il controllo e l'uso spregiudicato dei media; e b) la cultura controriformistica italiana sedimentatasi nei secoli, che fa odiare i numeri, la logica ed i fatti.
5. A questo, io oppongo il mio piccolo sistema di CONTROINFORMAZIONE, basato rigorosamente sui dati, sui fatti e sulle argomentazioni logiche, che ha anche una funzione pedagogica, chiaramente insufficiente poiché occorrerebbe una rivoluzione culturale, partendo non dalla scuola (che viene dopo), ma dalla famiglia (cfr. Il ruolo dell’educazione - in famiglia e a scuola - nella formazione di cittadini pensanti e felici: un approccio innovativo http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2752886.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/05/il-ruolo-delleducazione-in-famiglia-e.html ).
20 Fans
La realtà è che per uscire dalla melma ci vogliono tanti piccoli passi e
che nessuna bacchetta magica può risolvere problemi accumulatisi in 20 anni di
malagoverno. È facile prendere Saccomanni e picchiarlo come un punching ball,
mentre i veri responsabili, Berlusconi e PDL, nell'immaginario popolare godono
ancora di molto seguito. Siamo proprio un popolo di mortadellati.
SUPER UTENTE·33 Fans·fantapolitik
Non dimentichi che la melma l'ha scaricata in Italia l'Obama l'americano
che non ha saputo gestire la crisi delle banche usa.Altra melma si è accumulata
per gli inefficienti governo Monti e Letta,il primo in quanto non ha saputo
gestire la crisi il secondo per aver confermato più del primo che stavamo
uscendo dalla crisi quando il paese ha ancora oggi tutti i parametri
macroeconomici in negativo.I dati con il governo berlusconi a fine 2011
erano:disoccupazione all'8,4% oggi siamo al 12,4%;disoccupazione giovanile
32,5% oggi siamo al 41,5%;debito pubblico a 1970 miliardi di euro oggi siamo a
2070 miliardi di euro;PIL ad oggi diminuito del 7%;produzione industriale ad
oggi diminuita dell8%;tassazione al 60% oggi ha raggiunto il 65%;le PMI ad oggi
sono diminuite di 60.000 unità;le attività commerciali ad oggi presentano un
dato negativo che per il 2013 è di 22000 unità,etc.etc.
20 Fans
Le faccio presente che anche e soprattutto gli USA sono stati colpiti dalla
crisi delle banche, per cui Obama non c’entra niente.
Dato che gli argomenti da Lei portati a difesa di Berlusconi a mio parere sono validi solo apparentemente, Le fornisco i seguenti dati sui quali La invito a riflettere:
Berlusconi aveva promesso:
- emersione dell'economia sommersa in funzione dell'innalzamento del Pil;
- riduzione delle quote Irpef in funzione della stimolazione dei consumi;
- aumento dei proventi erariali in funzione dell'equilibrio dei conti pubblici;
- rientro dei capitali illegalmente esportati in funzione dell'aumento degli nvestimenti;
- deregolamentazione e flessibilizzazione estreme del mercato del lavoro in funzione della libertà di impresa;
- lancio in grande stile di un faraonico programma di opere pubbliche in funzione della ripresa produttiva.
Di tutto questo non esiste oggi nessuna traccia. Anzi, il tasso di disoccupazione è il secondo più alto d’Europa e l’Italia versa in pessime condizioni. Cosa ha combinato Berlusconi fino ad oggi?
Berlusconi ha abrogato norme di contrasto all'evasione fiscale varate dal governo precedente.
Ha abolito i tetti agli stipendi dei manager pubblici.
Ha abrogato le norme più restrittive varate dal precedente governo sull'utilizzo dei voli di stato.
Ha cancellato la legge n.188 del 17 ottobre 2007 fatta dal governo Prodi che contrastava la sottoscrizione delle “dimissioni in bianco
I debiti di Alitalia sono cresciuti invece di diminuire
ecc. ecc. ecc.
Dato che gli argomenti da Lei portati a difesa di Berlusconi a mio parere sono validi solo apparentemente, Le fornisco i seguenti dati sui quali La invito a riflettere:
Berlusconi aveva promesso:
- emersione dell'economia sommersa in funzione dell'innalzamento del Pil;
- riduzione delle quote Irpef in funzione della stimolazione dei consumi;
- aumento dei proventi erariali in funzione dell'equilibrio dei conti pubblici;
- rientro dei capitali illegalmente esportati in funzione dell'aumento degli nvestimenti;
- deregolamentazione e flessibilizzazione estreme del mercato del lavoro in funzione della libertà di impresa;
- lancio in grande stile di un faraonico programma di opere pubbliche in funzione della ripresa produttiva.
Di tutto questo non esiste oggi nessuna traccia. Anzi, il tasso di disoccupazione è il secondo più alto d’Europa e l’Italia versa in pessime condizioni. Cosa ha combinato Berlusconi fino ad oggi?
Berlusconi ha abrogato norme di contrasto all'evasione fiscale varate dal governo precedente.
Ha abolito i tetti agli stipendi dei manager pubblici.
Ha abrogato le norme più restrittive varate dal precedente governo sull'utilizzo dei voli di stato.
Ha cancellato la legge n.188 del 17 ottobre 2007 fatta dal governo Prodi che contrastava la sottoscrizione delle “dimissioni in bianco
I debiti di Alitalia sono cresciuti invece di diminuire
ecc. ecc. ecc.
38 Fans
@Mario
Paolucci
Ci riprova coi numeri del Lotto, eh? Confidando nella memoria corta degli
Italiani, che almeno al 95% odiano i numeri o li tengono in non cale e restano
facili vittime dei pifferai magici. Gli effetti recessivi sono dovuti in gran
parte alle manovre di Berlusconi per 267 mld cumulati (le cifre dettagliate
sono nella mia risposta a Da Fino). Sveglia, ché la realtà è diversa da quella
parallela che sono costretti ad inventarsi quelli educati da padri troppo
severi e castranti, come capita per solito a quelli di destra.
Li ri-ri-ri-riallego:
Dati macroeconomici italiani
http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_macroeconomici_italiani
Li ri-ri-ri-riallego:
Dati macroeconomici italiani
http://it.wikipedia.org/wiki/Dati_macroeconomici_italiani
10 Fans
Sicuramente lei avrà ragione e poi non ci abbassa a polemizzare con una
persona come Ferrara , ma lei ministro deve capire che se l'operazione è
riuscita il paziente è morto .
FUOR DI METAFORA LE TASSE CI STRANGOLANO........
FUOR DI METAFORA LE TASSE CI STRANGOLANO........
38 Fans
Come sai (perché te l'ho già provato), le tasse le ha messe soprattutto
Berlusconi.
Post collegati:
Comunicazione
politica e vendita diretta
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2760961.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/05/comunicazione-politica-e-vendita-diretta.html
Letta, Epifani e
Saccomanni, un trio di calabrache
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2791048.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/06/letta-epifani-e-saccomanni-un-trio-di.html
Piano
taglia-debito per la crescita
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2792930.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/06/piano-taglia-debito-per-la-crescita.html
Nessun commento:
Posta un commento