A causa delle avarie frequenti della
piattaforma IlCannocchiale, dove - in
4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko
ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente.
O, meglio, di tenermi
pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di
5 al giorno) con quelli nuovi.
Post n. 472 del 06-08-14 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
PA: gli sprechi,
la corruzione e l’analisi ABC
Segnalo
questo ottimo articolo di Federico Fubini, uscito oggi su Repubblica, in cui si dà notizia di una lettera congiunta di
contestazione a organi della PA da parte dei due Commissari alla spesa pubblica,
Carlo Cottarelli (Revisione della spesa pubblica)[1] e Raffaele Cantone (ANAC-Autorità Nazionale Anti-corruzione).[2]
Aggiungo
un mio commento pubblicato in calce ad un articolo de lavoce.info (riportato in fondo).
Troppi sprechi negli
acquisti, ecco gli enti sotto accusa: dal Viminale alle università. Lettera di
Cottarelli e Cantone
Richieste di chiarimenti alle prime 200 amministrazioni pubbliche.
Elettricità, gas, telefonia: si sarebbe dovuto passare attraverso una centrale
unica e invece ognuno ha proceduto per conto proprio. Perugia, record di spese.
Aeronautica militare, un contratto al mese
di FEDERICO FUBINI
06 agosto 2014
Prima
si comincia meglio è, poiché [la revisione della spesa] è un lavoro lungo e che
comporta un investimento di volontà politica, di risorse materiali e di qualità
tecniche e soprattutto morali delle persone, in particolare dei responsabili.
Io sono stato responsabile del controllo di gestione
di una grossa azienda ed ho già raccontato qui (Una
replica al commissario Cottarelli
http://www.lavoce.info/spending-review-revisione-della-spesa-pubbliche-amministrazioni/ ) una mia esperienza diretta nel campo specifico della riduzione della spesa
agendo sui prezzi-costo dei beni e servizi acquistati e mi sono reso conto che
le maggiori resistenze non sono tecniche, né esterne, ma interne
all’organizzazione (cointeressenze dei responsabili degli approvvigionamenti).
Data l’enorme messe di dati (prodotti/servizi e
prezzi) e i notevoli divari di prezzo tra gli Stati e le Regioni (altro che un
risparmio del 5%...), è anche consigliabile accentrare ed operare i controlli
apicali (gestiti da personale all’altezza del compito) stabilendo una griglia
di selezione del tipo “ABC”[3] in
termini di movimentazione quali-quantitativa e a valore e adottando il
cosiddetto principio di eccezione nel valutare lo scostamento rispetto allo
standard.
Poiché le malversazioni e in generale le inefficienze
possono riguardare anche l’aspetto quantitativo, va tenuto presente che il
costo standard equivale o al prezzo standard (nel caso di prodotti utilizzati senza
ulteriori trasformazioni) o al prodotto delle quantità standard x i relativi
prezzi standard. Ad esempio, a me consta personalmente che le tangenti alla
‘Ndrangheta versate dalla mia grossa azienda appartenente alle Partecipazioni
statali (anni ’80-90) venivano pagate gonfiando le quantità (mc, ore, ecc.) e
non i prezzi unitari.
20.05.14
Appendice
Il Consiglio dell’Autorità, nelle adunanze del 15 e del 29
luglio 2014, ha deliberato i seguenti provvedimenti organizzativi riguardanti
strutture ed uffici ausiliari di cui al Capo I e al Capo II del Regolamento di
organizzazione della soppressa AVCP:
1) abrogazione dell’art. 14 (Portavoce) e revoca dell’incarico
in considerazione della decisione del Presidente di non volersi avvalere della
figura del portavoce;
2) abrogazione dell’art. 15 (Ufficio relazioni internazionali ed
europee), dell’art.16 (Ufficio relazioni istituzionali e rapporti con il
Parlamento) e dell’art. 17 (Ufficio comunicazione) e conseguente revoca degli
incarichi di dirigenti di seconda fascia a tempo determinato conferiti ai sensi
dell’art. 19, comma 6, del d.lgs. 165/2001;
3) modifica dell’art. 23 (Organismo indipendente di valutazione
della performance – OIV) prevedendo sia la riduzione del numero dei componenti,
da tre ad uno, sia la riduzione del compenso annuo ad un terzo. E’ stata,
inoltre, deliberata l’attivazione della procedura, mediante avviso pubblico,
per la nomina del nuovo OIV. Gli attuali componenti decadono a far data dalla
nuova nomina;
4) abrogazione dell’art. 23-bis (Comitato etico) e dell’art. 24
(Comitato per il precontenzioso) con la conseguente decadenza degli attuali
componenti;
5) riduzione dei compensi annui spettanti ai componenti del
Consiglio della Camera Arbitrale nella misura del 40%, riduzione accettata dai
Componenti della Camera Arbitrale che con senso istituzionale hanno continuato
la loro attività.
Post collegati:
Post del mio blog
sulla PA:
Analisi QQ/10 –
Pubblica Amministrazione (8-12-10)
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2576028.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/analisi-quali-quantitativa10-pubblica.html
Analisi QQ/19 -
Spesa pubblica e revisione della spesa in rapporto alla crescita (3-5-12)
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2737476.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/04/analisi-quali-quantitativa19-spesa.html
I figli
‘pubblici’ ed i figliastri ‘privati’ (25-5-12)
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2740663.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/04/i-figli-pubblici-ed-i-figliastri-privati.html
Ancora sulla
Pubblica Amministrazione, una delle chiavi di volta dello sviluppo del Paese (30-5-12)
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2741372.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/04/ancora-sulla-pubblica-amministrazione.html
Nessun commento:
Posta un commento