mercoledì 13 maggio 2015

Il probabile effetto-valanga della ‘rottamazione’ renziana

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 196 del 22-10-2012 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Il probabile effetto-valanga della ‘rottamazione’ renziana


Ho scritto, nel post “Il tappo gerontocratico al naturale, fisiologico, salutare ricambio generazionale” http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2757820.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/05/il-tappo-gerontocratico-al-naturale.html cheIo sono un po' più vecchio di D'Alema (e non sono renziano), ma ritengo che il problema del conflitto intergenerazionale sia un problema cruciale, che va – deve andare - oltre D'Alema, il quale ha – detto per inciso - i suoi meriti e i suoi demeriti.
Romano Prodi, 2 anni fa, disse una cosa ovvia ("devono essere i giovani a cacciare a calci gli attuali leader"), che nell'attuale situazione sembrò (sembra) rivoluzionaria, ed infatti suscitò scandalo.
L’Italia è un Paese bloccato, a-meritocratico, gerontocratico, governato da sessantenni, settantenni, ottantenni, non solo in politica. Per colpa dei giovani. […]”.
Su L’Unità del 16 ottobre scorso http://www.unita.it/italia/pd-rottamazione-idea-fascistoide-1.455702 , Michele Prospero ha scritto: “Il termine stesso di rottamazione ha una ascendenza fascistoide”. Claudio Petruccioli, su Europa del 19 ottobre
link sostituito da:
ha definito il termine superficiale e volgare. Ho commentato così:
Il termine sarà pure volgare, ma non è affatto superficiale, qualificazione affatto incongrua se la caliamo in un partito e in un Paese bloccati a causa di un tappo gerontocratico. Riporto uno dei miei commenti sul tema in maggioranza pubblicati in calce ad articoli di Federico Orlando, anch’egli severo fustigatore dell’uso del termine: Federico Orlando, che è il più giovane di tutti, è preoccupatissimo per la rottamazione, come l'altro liberale Scalfari. E' solo l'effetto della "cafonaggine della rottamazione"? Se Renzi avesse sbandierato "l’etica del rinnovamento", non se lo sarebbe filato nessuno (anche perché di rinnovamento di solito parlano già i boss politici) ed ora forse non sarebbe il contendente di Bersani. Un effetto lo ha già avuto. Solo nel PD? Può darsi, ma tra gli effetti della "cafonaggine della rottamazione" vuoi vedere che ci sarà anche quello valanga? Piccola o grande, si vedrà. [*]
[*] Tipologia Valanghe

http://www.nivoland.net/ItTipoValanghe.htm   
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/137710/il_quinto_no_al_rottamatore
link sostituito da:


Post collegati:

Berlusconi-Renzi, interpretazione psicologica di un incontro scandaloso

Bersani vs Renzi, il competente e onesto segretario gentiluomo e lo sfidante coraggioso e tosto

I 700+1 conservatori dello status quo

Se vince Renzi…


Nessun commento:

Posta un commento