martedì 12 maggio 2015

La sconcertante scoperta della scarsa empatia dei cattolici del PD

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 190 del 07-10-2012 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
La sconcertante scoperta della scarsa empatia dei cattolici del PD


5 ottobre 2012
Ma la Renzonomics è compatibile con Vendola?
Antonio Nicita
link sostituito da:

Articolo condivisibile, con una integrazione-spiegazione.
Io sono convinto che la scelta politica sia anch'essa una conseguenza della struttura psicologica, talché, un po' per scherzo ed un po' sul serio, ho scritto questo 'post':
Differenza tra ‘destri’ e ‘sinistri’
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2585732.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/differenza-tra-destri-e-sinistri.html
Sempre continuando tra il serio ed il faceto, aggiungo che della nostra struttura psicologica fa parte la capacità empatica: nel caso dei due contendenti alle primarie, essa, secondo me, è massima in Bersani (ne scrissi 2 anni fa in questo ‘post’
“La capacità comunicativa ed empatica di Pierluigi Bersani”
http://partitodemocratico.gruppi.ilcannocchiale.it/?t=post&pid=2564322 oppure  
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2764036.html  oppure 
http://vincesko.blogspot.com/2015/05/la-capacita-comunicativa-ed-empatica-di.html), non altrettanta in Renzi.
Fino a 15 giorni fa, confesso, io ero invece incline a credere che questa caratteristica di maggiore capacità empatica, tendenzialmente, potesse essere comune all’insieme degli individui appartenenti al campo del centrosinistra e del PD (socialdemocratici e cattolici democratici).
Poi, per caso, un articolo spietato e per molti versi illogico apparso su questo giornale (“Ha colto il punto”, del senatore “montiano” del PD, Giorgio Tonini,
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/137143/ha_colto_il_punto link sostituito da: http://www.europa.dol.it/dettaglio/137143/ha_colto_il_punto ), mi ha aperto gli occhi, ma in un primo momento l’avevo comunque inscritto nell’ambito tattico della lotta politica combattuta da un gruppo ristretto, composto in maggioranza da professori universitari, che surrettiziamente cerca tutti i mezzi per vedere affermate le sue tesi minoritarie e perdenti nel PD. Anche se, per la verità, avevo già avuto modo negli ultimi 2 anni, anche attraverso uno scambio epistolare diretto, [*] di conoscere la spietatezza di un altro “montiano”, Pietro Ichino, che recentemente ha un po’ “infettato”- mi sono accorto leggendone gli ultimi scritti - Enrico Morando, altro “montiano” (cfr. http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/136822/cos%C3%AC_non_va_usciamo_dal_fortino link sostituito da: http://europa.dol.it/dettaglio/136822/cos%C3%AC_non_va_usciamo_dal_fortino ).
Ma, poi, ho dovuto constatare con vera costernazione il numero incredibilmente alto per questo sito, cresciuti via via fino a 146, di “mi piace” all’articolo del senatore Tonini, nonostante i miei commenti di messa in guardia, evidenzianti la spietatezza e l’illogicità.
Per cui ho dovuto prendere atto – non del tutto arbitrariamente, mi sembra – del numero incredibilmente elevato di sedicenti cattolici (per giunta alleati di socialdemocratici progressisti) con scarsa capacità empatica. A @m.claudia, una frequentatrice di questo sito, che si chiedeva perché quelli della destra del PD “cercano di denigrare il PD e non vogliono che la sinistra governi?”, ho risposto:
“Perché lo fanno, quelli della destra del PD (nonché "Europa")? Me lo sono chiesto anch'io e intanto li sto "bastonando" adeguatamente: 1) Perché i cattolici italiani, storicamente, essendo filo-Vaticano, sono inclini psicologicamente al tradimento (e sono rimasti i soli con questa inclinazione, dopo la scomparsa dei... comunisti e dell'impero del male). 2) Perché sono inclini a fare - spesso inconsapevolmente e nonostante la fede asserita nella terza virtù teologale, la carità, o chissà forse proprio per questo - gli utili idioti dei ricchi egoisti, avidi, spietati e affamatori”.
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/137465/governo_politico_quirinale_tecnico
link sostituito da:
[*] Gli “ottusi” (= intelligentoni) delle Brigate Rosse


Post collegati:

Se il PD non avesse avuto forza attrattiva invincibile

La macroscopica mistificazione pro-Monti e la slealtà dei democratici ‘montiani’


Nessun commento:

Posta un commento