lunedì 11 maggio 2015

La Cosa casiniana e la candidatura dell’imprenditore Montezemolo

A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato finora quasi 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 185 del 16-09-2012 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
La Cosa casiniana e la candidatura dell’imprenditore Montezemolo


15 settembre 2012
Un catto-sabato non qualunque
Fabrizia Bagozzi
link sostituito da:


A proposito della Cosa casiniana di cui si parla nell’articolo di Europa. Una volta scriveva soltanto o prevalentemente contro quelli del centrosinistra, per il resto faceva il pesce in barile. [1] E’ da quando, il 28 giugno 2010, definì il Sig. Silvio B. quasi un incapace [2] che Galli della Loggia mi piace. In questo articolo se la prende – giustamente - con Casini [3] al quale imputa l'inconsistenza dell'offerta politica e chiede persino una cosa "pazzesca", visto che Casini è sia politico di lungo corso... centrista e di matrice forlaniana (non so se mi spiego), sia  'genero' del costruttore Caltagirone: di farci sapere se è pro o contro la cementificazione del territorio.

“Il partito galleggiante”
di Ernesto Galli della Loggia
16 settembre 2012


A proposito della candidatura dell’imprenditore Montezemolo, menzionata anch’essa nell’articolo di Europa. Ho scritto più volte qui ed altrove che il grande economista liberale Adam Smith (non Karl Marx!) riteneva che un imprenditore, proprio per le sue caratteristiche di imprenditore, non possa essere un bravo politico.
Ero talmente dispiaciuto dopo la sua seconda vittoria elettorale che, per sfogare la mia rabbia, lo scrissi volentieri, nell’aprile 2008, all’imprenditore Berlusconi. [4] Pensate, solo all’ultimo momento cambiai “assistito psicologicamente” con “opportunamente assistito”.
Ma, oltre allo sfogo, davvero mi ripromettevo un obiettivo concreto: di convincerlo sia dell’opportunità per il bene del Paese di curarsi (ho anticipato in questo l’ex moglie…), sia di evitare la nomina di Tremonti e Bondi, rispettivamente, a ministro dell’Economia e ministro dell’Istruzione.
Speriamo di non ricascarci con imprenditori come Montezemolo o Passera o Marcegaglia.

[1] Fare il pesce in barile
[2] Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/12/Galli della Loggia
[3] Lettera all’On. Pierferdinando Casini
[4] Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/4/Lettera


Nessun commento:

Posta un commento