mercoledì 18 marzo 2015

Analisi quali-quantitativa/1 - Piano Fenice – Salvataggio Alitalia


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato finora quasi 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla.Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 5 del 26-10-2010 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Analisi QQ - Piano Fenice – Salvataggio Alitalia

Dedico una serie di 'post' di discussione ad approfondimenti quali-quantitativi di temi oggetto del dibattito politico, utili anche come argomenti di propaganda politica e, soprattutto, contro la DISINFORMAZIONE del centrodestra, che fa molte vittime anche nel centrosinistra.
Inizio dal caso del salvataggio dell'Alitalia, cui più volte ha fatto riferimento Pierluigi Bersani sia nelle assemblee di partito, sia nelle trasmissioni "Annozero" e “Ballarò”, e da me citato nel 'post' “Lettera al Prof. Deaglio...”.

"PIANO FENICE - SALVATAGGIO ALITALIA"

La decisione del salvataggio dell'Alitalia, così come esso fu congegnato dal governo Berlusconi – assieme e più dell'eliminazione dell'ICI ai più abbienti (a tutti gli altri era stata già tolta dal governo Prodi) – fu l'errore più grave commesso da Berlusconi, sotto due aspetti: a) la valutazione economica complessiva; e b) l'aver sottratto risorse finanziarie ingenti, che avrebbero potuto costituire utilissime riserve per far fronte all'attuale gravissima crisi economica.
Entrambe le decisioni sono ascrivibili quasi esclusivamente al premier, visto che il ministro dell'Economia Tremonti le subì, in particolare la seconda, in cui, pur avendo la titolarità formale della proprietà dell'Alitalia, assunse una posizione defilata – ma questo non costituisce per lui un'esimente, anzi, perché esse hanno poi influenzato le sue scelte successive e probabilmente determinato la sua inerzia per far fronte alla congiuntura negativa (l'Italia ha stanziato per far fronte all'attuale gravissima crisi lo 0,5-0,6% del PIL contro il 2-3% degli altri principali Paesi europei).

Valutazione economica complessiva:
Come è scritto chiaramente negli articoli che allego, tra cui un articolo del Sole- 24 Ore, da nessun punto di vista il piano Fenice Alitalia è migliore del piano Air France.
1. Costo economico
Air France-Klm si era impegnata a versare dentro Alitalia Spa almeno 1 miliardo entro giugno 2008, accollandosi anche circa 1,4 miliardi di debiti finanziari netti che invece il nuovo piano lascia nella bad company. Di fatto, l'impegno di Air France-Klm era di 2,4 miliardi circa. E non ci sarebbe stata una bad company da scaricare sullo Stato o sui creditori azionisti.
Il costo complessivo della manovra finanziaria di salvataggio dell’Alitalia non è stato inferiore a 3,1 miliardi di euro (un esborso straordinario di 172 euro per ogni italiano)! Senza contare i 2 miliardi di euro per gli ammortizzatori sociali.
2. Personale occupato e costo della dimissione
Il numero complessivo dei lavoratori Alitalia era pari a 18.000 unità circa; gli esuberi effettivi sono stati pari a 6.000-7.000 unità, contro 2.300 previsti dal piano Air France (e rifiutato fermamente dai sindacati).
Il costo della dimissione del personale in esubero è stato – ed è ancora - tutto a carico dello Stato.
3. Monopolio
L'unione di Alitalia con Air One ha annullato la concorrenza e determinato un aumento delle tariffe a scapito degli utenti.
4. Italianità
Per ora, Air France ha una partecipazione di minoranza che le è costata molto meno di quello che avrebbe speso, in proporzione, con l'offerta iniziale. Se si accontenterà o meno dipenderà ovviamente dall'andamento economico-finanziario e reddituale dell'Alitalia nei prossimi anni. Quel che è certo, tuttavia, è che è l'unico socio con competenza industriale nel settore.

EUROPA OGGI (Sito di orientamento cristiano-liberale)
Alitalia è salva e italiana. (A spese del contribuente)
Ne è valsa la pena? Lo sapremo tra cinque anni...
Scritto da Giovanni Martino
6 Ottobre 2008

SBILANCIAMOCI.INFO
Alitalia, il prezzo che paghiamo
20/11/2008
ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati
ARCHIVIO
Alitalia: perchè il piano Air France era migliore del piano Fenice
di Gianni Dragoni
Sabato 06 Settembre 2008
In nessun aspetto la proposta attribuita alla cordata di 16 investitori della Cai, guidati da Roberto Colaninno, già scalatore di Telecom Italia nel 1999 con i soldi della stessa società, migliora il progetto francese

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