sabato 8 agosto 2015

Tedeschi, anche i popoli hanno una psicologia


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 529 del 10-02-15 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Tedeschi, anche i popoli hanno una psicologia


Carlo Clericetti
7 FEB 2015
La partita greca tra ipotesi e sospetti

http://0.gravatar.com/avatar/dbfc0dd7789de0121e49e14dea2213db?s=48&d=http%3A%2F%2F0.gravatar.com%2Favatar%2Fad516503a11cd5ca435acc9bb6523536%3Fs%3D48&r=G
Incomincio a pensare chela Germania sia "caratterialmente" un paese che "destabilizza"! Vediamo come va a finire con l'Ucraina.

Anche i popoli hanno una psicologia. Io non sono mai stato in Germania, ma da ragazzo lessi che parecchi dei Tedeschi che venivano per turismo in Italia lo facevano anche perché, non appena passavano il nostro confine, potevano sfogarsi violando impunemente le regole.
Sono invece stato qualche volta in Svizzera, dove regnava l’ordine e la pulizia, persino (a parte la terribile puzza) in campagna attorno alle vasche di merda per la concimazione, ed ho giudicato quello svizzero (anche se io di popoli ne conosco pochi) il popolo più stronzo al mondo. Poi ho trovato qualche conferma nei libri di Durrenmatt... [1]
Sono stato spesso in Trentino-Alto Adige, dove ho anche fatto il militare (quasi alla fine degli anni ’60, quando c’era ancora qualche episodio di terrorismo);[2] tutto bello, pulito e ordinato, e mi sono un po’ reso conto del perché l’Alto Adige avesse allora il primato dei suicidi in Italia. Anche la Polizia italiana era atipicamente severissima lì.
Poi, negli anni ’70, dopo il varo del Pacchetto Alto Adige,[3] lì sono arrivati i turisti italiani, dei quali gli altoatesini di lingua tedesca, che prima quando gli chiedevi un’informazione in italiano facevano finta di non capire, apprezzarono presto la propensione a spendere e l’uso di mangiare al ristorante partendo dall’antipasto e finendo col caffè, appetto ai turisti tedeschi che arrivavano in gruppo, consumavano soltanto un piatto di spaghetti e scappavano. Devono essere rimasti uguali, poiché ho letto pochi giorni fa che il tedesco, se ha 3 patate, ne mangia soltanto una e vende le altre 2…
L’educazione troppo severa non fa mai bene. Questo vale sia per i popoli che per le persone. Ho trascorso recentemente 3 anni in un piccolo paesino collinare del salernitano di 4 mila anime e sono rimasto impressionato dalla severità, freddezza e scarsa empatia degli abitanti. Anche lì c’è un alto tasso di suicidi e mi capitò di sventarne uno, poiché un ragazzo, lasciato dalla fidanzata, pensò bene di tentarlo – invero maldestramente – impiccandosi al lampione sotto casa mia.[4]
Io non ne so molto, ma pare che il protestantesimo[5] dia una mano a crescere con troppa severità. Basta vedere la cancelliera Merkel, che è figlia di pastore protestante…[6] I Tedeschi sono bravissimi nell’economia, nel commercio, nell’organizzazione, nella musica, nella filosofia, nello sport, ma in politica sono negati. Finché avevano bisogno dello scudo statunitense ed europeo ed erano sotto tutela, hanno fatto i bravi, ma ora che per loro meriti e per demerito degli altri (soprattutto Francesi e Britannici) sono diventati i leader in Europa, viene fuori tutta la loro incapacità di assumersi anche la responsabilità e gli oneri della loro leadership, persino sotto forma di consumi e investimenti interni per il benessere dei Tedeschi![7] E, come capita a tutti quelli educati troppo severamente, sfogano le loro frustrazioni con gli altri con un sovrappiù di spietatezza.
Va anche aggiunto, per completezza, che un po’ dell’arroganza e del complesso di superiorità tedesca nei riguardi dei Paesi latini e dei Greci ce l’hanno anche i “satelliti” Olanda, Belgio, Finlandia, ecc.
Conclusione: completiamo i compiti a casa, ma quel che è certo è che il modo peggiore di trattare gli arroganti con supposto complesso di superiorità è l’acquiescenza. W i Greci!

[2] Quella volta che le mucche fermarono il tiro degli obici
[4] Tentato suicidio (sventato) http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2721885.html
Qual è la differenza tra i cattolici e i protestanti?
[7] La Germania risana i conti, ma non investe nelle infrastrutture
DARIA DELNEVO - 4 febbraio 2015
I finanziamenti sono scesi al di sotto del 2% del Pil, ma per il German Marshall Found, se si vuole garantire in futuro la prosperità della società tedesca è necessario investire di più e meglio, favorendo alle grandi opere progetti su piccola scala a livello di quartiere


Post e articolo collegati:

N.16 post sulla Germania, lo spread ed altro
(1) Le promesse da marinaio della “bottegaia” Merkel
(2) Il solito Olli Rehn, l’amico del giaguaro
(3) L’Europa riparte da qui
(4) Le determinanti dello spread
(5) Il chiagne e fotte dei furbi “bottegai” tedeschi
(6) I facitori dello spread
(7) Lo spread e gli ‘amici del giaguaro’
(8) Lo ‘schiaffo’ benvenuto di Draghi alla cancelliera Merkel
(9) L’egoismo e l’arroganza dei Tedeschi ed i compiti a casa nostra
(10) Dialogo sulle pensioni d’oro, gli ammortizzatori sociali e il caso tedesco
(11) Dialogo su crisi economica, deflazione e arroganza della Germania
(12) Dialogo sulla furbizia degli Italiani e dei Tedeschi
(13) L’arroganza della Corte Costituzionale tedesca
(14) Eliminare l’Euro o ridurre lo strapotere della Germania?
(15) Dialogo sull’Euro, la Lira e la sovranità monetaria
(16) False opinioni sull’Italia e la Germania

I tedeschi, tutti Mitläufer, paralizzati dal terrore
Pubblicato: 25/07/2016


Nessun commento:

Posta un commento