martedì 11 agosto 2015

Il moloch UE-Germania-BCE e il “bambino” Varoufakis


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 540 del 05-03-15 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Il moloch UE-Germania-BCE e il “bambino” Varoufakis


La trattativa Grecia–Ue non è un gioco
02/03/2015
“Dilemma del prigioniero” o “gioco del pollo”? Come ha notato lo stesso ministro greco delle finanze forse la trattativa Grecia-Ue si muove verso una prospettiva pan-europea

Da quando ho approfondito un poco la materia del trattato UE e soprattutto dello statuto della BCE, mi sono accorto che sia la BCE (autore del reato) che l’UE (complice) sono fuorilegge (cfr. “Allegato alla Petizione al Parlamento europeo: la BCE non rispetta il suo statutohttp://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2821720.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/allegato-alla-petizione-al-parlamento.html ).
E mi sono meravigliato che questo o (in grandissima parte, per non dire la quasi totalità) venga ignorato, anche da luminari di Economia (cfr. “Chi non conosce lo statuto della BCE (elenco in divenire)http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2825230.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/chi-non-conosce-lo-statuto-della-bce.html ), o non desti scandalo. E attivi la più ovvia ed efficace delle reazioni, com’è per tutti i reati: che non è l’ennesimo, inefficace appello, ma (previa o contestuale segnalazione al Parlamento Europeo) la denuncia all’Autorità competente, che, nel caso di specie, è la Corte di Giustizia Europea. Come si è determinata a fare perfino l’arrogante Corte Cost. tedesca, nel caso degli OMT.
Occorre “valorizzare” le regole, poiché è nella legge – correttamente ed equamente applicata - la tutela dei più deboli contro la prepotenza dei potenti e dei ricchi, che sono quattro gatti, ma dettano legge perché possono contare su 4 fattori: a) risorse finanziarie enormi; b) il controllo dei media; c) l’aiuto di un certo numero di “agit-prop” ben retribuiti; e d) l’ammuina di miliardi di poveri.
Più che al “Dilemma del prigioniero” o al “Gioco del pollo”, perciò, a me il confronto Grecia-UE e BCE va letto e impostato alla luce della fiaba de “I vestiti nuovi dell’imperatore” (“BCE, il re è nudo (dialogo con Carlo Clericetti)” http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2821145.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/07/bce-il-re-e-nudo-dialogo-con-carlo.html ).
E, quindi, quando il ministro Yanis Varoufakis ha iniziato la tenzone col moloch [*] UE-Germania-BCE mirando in alto e squadernando sul tavolo la sua debolezza, ho approvato e, tra l’altro, commentato:
magnagrecia7 5 febbraio 2015 alle 15:27
Nè Tsipras né Varoufakis sono supermassoni (UR-Lodge), Merkel, Hollande, Schauble, Padoan, Draghi e Weidmann sì. Renzi è un aspirante che ha presentato domanda. Meglio mettere le carte in tavola. Così i sepolcri imbiancati politici e dei media non possono ciurlare troppo nel manico. E gli Europei possono giudicare e forse si svegliano. Vincesko  http://clericetti.blogautore.repubblica.it/2015/02/05/linvasione-di-campo-della-bce/#comment-1223 .
Poi, dopo i de profundis per la povera Grecia ed il suo spericolato ministro, sono arrivati i Krugman a spiegare che no, Varoufakis non aveva perso, e anzi aveva cominciato a mettere a nudo la debolezza del moloch.
Ma siamo solo al primo tempo, occorre che al “bambino” Varoufakis uniamo tutte le nostre voci, per gridare finalmente e all'unisono che il re è nudo!

[*] Moloch
•          1 Nella religione fenicio-cananea, la divinità a cui si sacrificavano vittime umane
•          2 estens. Persona, istituzione animata da insaziabile brama di distruzione: lo Stato moloc nei regimi dittatoriali
•          • a. 1834


Post e articoli collegati:

Più democrazia per più Europa

Krugman: “L’accordo Grecia-Europa non è una sconfitta per Syriza”
Pubblicato da keynesblog il 27 febbraio 2015 in Economia, Europa

La Grecia può salvare l’Europa?
02/03/2015
Chi pensava che l’euro non avrebbe potuto sopravvivere si è sbagliato. Ma i critici hanno ragione su una cosa: o ci sarà l'Europa politica - gli Stati uniti d'Europa - o non ci sarà l'euro. Un articolo del premio Nobel per l'economia, in collaborazione con Mauro Gallegati

La sfida di Syriza al Berlin Consensus
02/03/2015
La lotta contro l’austerity, in Grecia, è il cavallo di troia di una battaglia più grande, non solo economica ma eminentemente politica in seno all'Unione europea

Il giocatore greco: Yanis Varoufakis
di Marco Dotti 
03 marzo 2015


Nessun commento:

Posta un commento