Riporto
il dialogo iniziato tre giorni fa tra alcuni interlocutori e me (la parte con l'interlocutore paranoico,
sedicente controinformatore e fustigatore da anni del Bilderberg Group, è
quella conclusiva) sulle colpe del governo Monti e dell'UE, in calce al seguente articolo di Scenari Economici, uno dei siti italiani più seguiti [che poi, per nascondere la figuraccia, ha eliminato tutti i commenti]:
MONTI AL CORSERA: MI SONO SACRIFICATO IO, AL POSTO
DELLA TROIKA, PER LA UE DURANTE IL COMPLOTTO…..DEL DESTINO
Gennaio 12, 2016
Mi
spiace constatare che anche Scenari Economici fa DISINFORMAZIONE.
Sono 4 anni che mi tocca contrastarla (è una fatica di Sisifo!).
Quando si scrive un articolo o si commenta, bisognerebbe farlo a ragion veduta, conoscendo tutti i dati, i nessi e le correlazioni. Ma questo errore, ho notato, lo fanno anche docenti universitari, che dal 2011 ho dovuto debitamente "bastonare".
Sono 4 anni che mi tocca contrastarla (è una fatica di Sisifo!).
Quando si scrive un articolo o si commenta, bisognerebbe farlo a ragion veduta, conoscendo tutti i dati, i nessi e le correlazioni. Ma questo errore, ho notato, lo fanno anche docenti universitari, che dal 2011 ho dovuto debitamente "bastonare".
Premesso
che io sono antimontiano (oltre che antiberlusconiano) e ho scritto nel mio
blog ben 8 post di critica severa contro il "millantatore" Monti,
cominciando quando era sulla cresta dell’onda (qui l’ultimo, in calce gli altri
7, cerca con Google Vincesko + “Tre misfatti quasi sconosciuti del fu governo
dei tecnici”) [1 oppure 2],
1.
Segnalo che le manovre correttive del governo Berlusconi, in un equivalente
lasso di tempo (circa un anno e mezzo), sono state il quadruplo di quelle del
governo Monti.
Riepilogo
delle manovre correttive (importi cumulati da inizio legislatura):
- governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld;
- governo Monti 63,2 mld;
Totale 329,5 mld.
- governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld;
- governo Monti 63,2 mld;
Totale 329,5 mld.
LE
CIFRE. Le manovre correttive, dopo la crisi greca, sono state: • 2010, DL
78/2010 di 24,9 mld; • 2011 (a parte la legge di stabilità 2011), due del
governo Berlusconi-Tremonti (DL 98/2011 e DL 138/2011, 80+60 mld), (con la
scopertura di 15 mld, che Tremonti si riprometteva di coprire, la cosiddetta
clausola di salvaguardia, con la delega fiscale, – cosa che ha poi dovuto fare
Monti – aumentando l’IVA), e una del governo Monti (DL 201/2011, c.d. decreto
salva-Italia), che cifra 32 mld “lordi” (10 sono stati “restituiti” in sussidi
e incentivi); • 2012, DL 95/2012 di circa 20 mld.
Quindi in totale esse assommano, rispettivamente: - Governo Berlusconi: 25+80+60 = tot. 165 mld; - Governo Monti: 22+20 = tot. 42 mld. Se si considerano gli effetti cumulati da inizio legislatura (fonte: “Il Sole 24 ore”), sono: - Governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld; - Governo Monti 63,2 mld. Totale 329,5 mld. Cioè, per i sacrifici imposti agli Italiani e gli effetti recessivi Berlusconi batte Monti 4 a 1. Per l'equità e le variabili extra-tecnico-contabili (immagine e scandali), è anche peggio.
Quindi in totale esse assommano, rispettivamente: - Governo Berlusconi: 25+80+60 = tot. 165 mld; - Governo Monti: 22+20 = tot. 42 mld. Se si considerano gli effetti cumulati da inizio legislatura (fonte: “Il Sole 24 ore”), sono: - Governo Berlusconi-Tremonti 266,3 mld; - Governo Monti 63,2 mld. Totale 329,5 mld. Cioè, per i sacrifici imposti agli Italiani e gli effetti recessivi Berlusconi batte Monti 4 a 1. Per l'equità e le variabili extra-tecnico-contabili (immagine e scandali), è anche peggio.
(Cfr.
(cerca con Google) Vincesko + Il lavoro ‘sporco’ del governo
Berlusconi-Tremonti [1 oppure 2])
E’ tale la dimensione del rapporto
quali-quantitativo tra i governi Berlusconi e Monti (267 mld cumulati contro
63, cioè 4 a 1, 80% contro 20%, anche per l’equità), che è almeno curioso per
non dire del tutto infondato e indebito attribuire a Monti gli effetti
recessivi, la moria di imprese (-25% dell'apparato produttivo) ed il calo
dell'occupazione, obliterando completamente Berlusconi.
Invece,
molto probabilmente, i dati dei grafici sono in gran parte gli effetti delle
mastodontiche manovre correttive molto inique e recessive del governo
Berlusconi, fatte in gran parte di misure strutturali ( =permanenti), almeno in
un rapporto di 4 a 1 rispetto al governo Monti.
(continua)
(segue)
2.
Discorso più o meno analogo per le pensioni: Sacconi batte Fornero 3 a 1.
A riprova della DISINFORMAZIONE generale sulle pensioni, che include espertoni, sindacati, tutti i media e perfino l’INPS, oltre alla millantatrice Fornero, allego (ivi le prove documentali):
A riprova della DISINFORMAZIONE generale sulle pensioni, che include espertoni, sindacati, tutti i media e perfino l’INPS, oltre alla millantatrice Fornero, allego (ivi le prove documentali):
Cerca
con Google: Vincesko + Lettera ai media, al Governo, al PD e ai sindacati: le
pensioni e Carlo Cottarelli [1 oppure 2]
PS:
Purtroppo, il server non consente di linkare i post.
PPS:
Cercando
con Google, ho scoperto ora che avevo già riportato qui gli stessi dati 7 mesi
fa, in calce a:
Austerità per voi, baby pensioni per noi: firmato
Unione Europea
giugno 11, 2015 posted by Fabio Lugano
giugno 11, 2015 posted by Fabio Lugano
Ciò
che affermi non significa nulla, riflettici ti risponderai da solo...
Non
ho bisogno di riflettere per giudicare strampalato il tuo commento. Impegnati
un po' di più, ammesso e non concesso che tu ne sia capace.
Scusi..ma
allora perchè è stato necessario sostituire Berlusconi se stava facendo così
bene in tema di risanamento???
Domanda
ingenua ma corretta:
1.
Perché si era fatto dei nemici potentissimi: Merkel, Sarkozy, Draghi (tutti e
tre massoni), per non parlare di Obama (anch'egli massone); e la Commissione
europea di Barroso [massone], prona alla Germania.
2.
Perché l'inazione di Draghi (BCE) - che è il soggetto fondamentale di difesa,
anzi l'unico, in una situazione di attacchi speculativi da parte dei capitali
megagalattici - per costringere Berlusconi alla resa aveva lasciato le briglie
sciolte alla speculazione finanziaria mondiale contro l'Italia.
3.
Perché la richiesta pressante della cancelliera massone Merkel, da una parte, e
l'incombente rischio di default concreto per l'Italia (lo spread arrivò in
novembre 2011 a 574 punti base), privata della difesa, ancorché minima, da
parte della BCE, dall'altra, indussero il presidente della Repubblica, il
massone Giorgio Napolitano, a organizzare il "complotto" ai danni di
Berlusconi, leader ormai screditato e perciò debolissimo, tant’è che fu lui
alla fine a rassegnare le dimissioni, non avendo Napolitano il potere costituzionale
di “dimissionarlo”.
4.
In questo quadro drammatico, Napolitano ravvisò in Monti (massone) il sostituto
migliore di Berlusconi (massone, ma del grado più basso).
5.
Anche con Monti, gli attacchi speculativi contro l'Italia continuarono
(infatti, lo spread, che nel periodo iniziale del governo era sceso, riprese a
salire). Fino all'intervento determinante di Draghi con la famosa frase
"whatever it takes", cioè Draghi non dovette spendere neppure 1 €,
bastò la parola del banchiere centrale europeo a fermare la giostra impazzita
della speculazione internazionale. Questo ovviamente successe perché i mercati
finanziari credettero alla minaccia di Draghi ed ebbero paura di verificare se
le sue parole erano un bluff, rischiando un bagno di capitali (bisogna anche
considerare che la Germania aveva fatto ricorso contro gli OMT-Acquisti
illimitati di titoli pubblici da parte della BCE, il che aveva indebolito
oggettivamente la minaccia di Draghi).
Vedi
anche: Vincesko + "Analisi parziale del complotto contro Berlusconi" [1 oppure 2],
del quale riporto la conclusione:
"Quando
arrivò il governo Monti, il risanamento dei conti pubblici era stato già fatto,
in maniera molto iniqua, per circa 4/5, pari a 267 mld cumulati, visto che il
nuovo governo varò manovre correttive, molto più eque, per “soli” 63 mld
cumulati, su un totale di 330, [1] peraltro adempiendo misure in parte già
decise dal governo precedente, ad esempio, l’aumento dell’IVA, [1] nonché il
fiscal compact, [8] col pareggio di bilancio inserito in Costituzione. [9]".
@Vincesko
una sola osservazione sull'operato del sig. Monti: in campo immobiliare ha spostato la tassazione (incrementandola seppur di poco) dal reddito come é corretto che sia, alla proprietà.
Una follia che ha avuto come effetto la quasi distruzione del mercato immobiliare.
Nel contempo anche lo Stato ci ha perso col calo degli introiti sulle compravendite, sull'IVA su materiali per nuove costruzioni e ristrutturazioni, sui redditi delle imprese che son scomparse perchè fallite.
Solo uno stupido o una paersona in male fede poteva agire in tal modo.
Il duo Berlusconi-Tremonti almeno aveva l'intelligenza di lasciar respirare privati ed imprese per poi poterne tassare i redditi ed avevano capito che restare nella gabbia dell'Euro era una condanna a morte per la ns. economia e chiesero di poterne uscire.
La risposta ricevuta la conosciamo
una sola osservazione sull'operato del sig. Monti: in campo immobiliare ha spostato la tassazione (incrementandola seppur di poco) dal reddito come é corretto che sia, alla proprietà.
Una follia che ha avuto come effetto la quasi distruzione del mercato immobiliare.
Nel contempo anche lo Stato ci ha perso col calo degli introiti sulle compravendite, sull'IVA su materiali per nuove costruzioni e ristrutturazioni, sui redditi delle imprese che son scomparse perchè fallite.
Solo uno stupido o una paersona in male fede poteva agire in tal modo.
Il duo Berlusconi-Tremonti almeno aveva l'intelligenza di lasciar respirare privati ed imprese per poi poterne tassare i redditi ed avevano capito che restare nella gabbia dell'Euro era una condanna a morte per la ns. economia e chiesero di poterne uscire.
La risposta ricevuta la conosciamo
Non
sono d'accordo per niente, ma ora è tardissimo, domani articolerò una risposta
compiuta.
1.
Lo spostamento dell’imposizione fiscale dal reddito alla ricchezza è invece
corretto e fa parte da anni delle raccomandazioni sia dell’FMI, che dell’OCSE,
che dell’UE, che della Banca d’Italia, ecc. ecc., nonché dello stesso prof.
Monti, quando era semplice docente di Economia e consulente della Commissione
europea.
2.
Certamente la legge ordinaria può - sbagliando, da tutti i punti di vista,
salvo prova contraria (sfido a trovarla) - escludere dall’imposizione fiscale la
casa principale, ma: a) deve avere una ratio ( = principio, motivazione); e b)
non essere incostituzionale.
Si leggono, infatti, fin dall’abolizione dell’ICI, dei ragionamenti, al minimo, capziosi, che, in definitiva, servono soltanto a giustificare l’egoismo di chi li fa. Non indicano mai una sola motivazione valida per cui la casa principale, indicatore di capacità contributiva ex art. 53 Cost., debba per giunta essere addirittura esclusa dal pagamento di un tributo locale (anche se in parte viene incamerato dall'onnivoro Stato centrale italiano), destinato a pagare servizi erogati dal Comune, di cui i possessori delle citate case beneficiano, talvolta o spesso in misura maggiore rispetto ad altri contribuenti (si pensi, ad esempio, all'incremento del valore dell'immobile grazie all'effetto di spese d'investimento infrastrutturale o spese correnti - illuminazione pubblica, trasporti, ecc. - effettuate dal Comune medesimo).
Si leggono, infatti, fin dall’abolizione dell’ICI, dei ragionamenti, al minimo, capziosi, che, in definitiva, servono soltanto a giustificare l’egoismo di chi li fa. Non indicano mai una sola motivazione valida per cui la casa principale, indicatore di capacità contributiva ex art. 53 Cost., debba per giunta essere addirittura esclusa dal pagamento di un tributo locale (anche se in parte viene incamerato dall'onnivoro Stato centrale italiano), destinato a pagare servizi erogati dal Comune, di cui i possessori delle citate case beneficiano, talvolta o spesso in misura maggiore rispetto ad altri contribuenti (si pensi, ad esempio, all'incremento del valore dell'immobile grazie all'effetto di spese d'investimento infrastrutturale o spese correnti - illuminazione pubblica, trasporti, ecc. - effettuate dal Comune medesimo).
3.
L’ICI o IMU o TASI, al di là delle tecnicalità e dei paroloni, è simile alle altre
imposte europee sulla casa, prevista in tutti i Paesi e spesso in misura più
gravosa rispetto all’Italia (il gravame medio annuo dell’IMU di Monti fu di
225€ e l’80% pagò meno di 400€).
4.
Le eventuali inefficienze, inclusi gli effetti sul mercato immobiliare, da te
esagerato poiché la crisi economica ha colpito tutti i comparti, e privo di
evidenze (vedi ad esempio le analisi de LaVoce.info) non fanno venir meno questa finalità,
questa necessità e questo nesso.
5.
Sarà anche talvolta iniqua (come succede anche alle altre imposte!), a causa
del mancato aggiornamento del Catasto e dei criteri (zone, vani anziché mq,
valori non aggiornati), ma questo non fa venir meno quella finalità, quella
necessità e quel nesso. Peraltro, il valore catastale medio, anche dopo la
rivalutazione operata dalla legge Monti sull’IMU, è inferiore alla metà del
valore di mercato (prima era un terzo).
6.
La sua abolizione favorisce i ricchi e i relativamente benestanti proprietari
di casa, che costituiscono la stragrande maggioranza degli Italiani,
fregandosene sia del principio contenuto nell’art. 53 della Costituzione (progressività
e capacità contributiva, che include anche il patrimonio), sia degli
affittuari, che sono "soltanto" 15 milioni e che - come fiscalità
generale - pagheranno anch'essi lo sgravio. Come dire? Cornuti e mazziati.
Infatti, quelli che abitano in affitto, in particolare milioni di anziani, stanno molto peggio, a causa sia dell'elevatezza del costo degli affitti, sia della estrema penuria di alloggi pubblici, sia della carenza dei sussidi all'affitto, ma di loro nessuno quasi si cura. Anzi, come fiscalità generale, contribuiranno, appunto, a pagare lo sgravio dell'IMU e della TASI, a beneficio anche dei ricchi e dei benestanti. E' un'ingiustizia talmente evidente e scandalosa (che replica quella del governo Berlusconi con l’eliminazione dell’ICI ai ricchi ed ai più abbienti, finanziata anche col taglio della spesa sociale, destinata ai poveri) che soltanto in Italia, popolata da milioni di individui egoisti, piagnoni e con scarsissimo senso civico, cui un PdC senza pudore liscia il pelo per un egoistico calcolo elettoralistico, si può provare, invero con qualche successo, a obliterare.
Infatti, quelli che abitano in affitto, in particolare milioni di anziani, stanno molto peggio, a causa sia dell'elevatezza del costo degli affitti, sia della estrema penuria di alloggi pubblici, sia della carenza dei sussidi all'affitto, ma di loro nessuno quasi si cura. Anzi, come fiscalità generale, contribuiranno, appunto, a pagare lo sgravio dell'IMU e della TASI, a beneficio anche dei ricchi e dei benestanti. E' un'ingiustizia talmente evidente e scandalosa (che replica quella del governo Berlusconi con l’eliminazione dell’ICI ai ricchi ed ai più abbienti, finanziata anche col taglio della spesa sociale, destinata ai poveri) che soltanto in Italia, popolata da milioni di individui egoisti, piagnoni e con scarsissimo senso civico, cui un PdC senza pudore liscia il pelo per un egoistico calcolo elettoralistico, si può provare, invero con qualche successo, a obliterare.
7.
Molto meglio, quindi, dare i 4 mld all’housing sociale e ai poveri, che ne
hanno molto più bisogno dei ricchi e dei benestanti. I quali, anche se non
hanno redditi elevati, come talvolta lamentano, possono sempre vendere la casa
grande e comprare (o andare in affitto in) una casa più piccola e più adatta al
loro reddito e spendersi la differenza.
Conclusione:
sulla base di questi dati e, oserei dire, fatti, mi pare emerga oggettivamente
che non è stupido e/o in mala fede il Sig. Monti a ripristinare l'IMU sulla
casa principale, ma chi perora in generale la causa della giustezza
dell’abolizione delle imposte patrimoniali, com’è anche quella sulla casa che
va sotto il nome di ICI o IMU o TASI.
Per
i dati e altre considerazioni, vedi anche:
-
Vincesko + "12 (e più) motivi contro l’abolizione dell’IMU sulla prima
casa, nessuno a favore" [1 oppure 2];
"Monti:
in campo immobiliare ha spostato la tassazione (incrementandola seppur
di poco) dal reddito come é corretto che sia, alla proprietà"
Due
palle.... E' Tremonti che ha DIMEZZATO la tassazione ma solo sui redditi
medio-alti da immobili con la cedolare secca, portando l'aliquota dal 43 al 20,
mentre contemporaneamente continuava a rassicurare l'europa che il debito
italiano era sicuro perche' garantito dalla proprieta' immobiliare... e poi ha
votato il triplicamento del'imu sugli immobili di monti, facendo pagare tasse
sulla proprieta' anche a chi non ha nessun reddito e nessuna disponibilita'
liquida ma non fa numero come elettore...(persone fisiche e giuridiche) Cosa
vuol dire questo? Che sono stati dei grandissimi delinquenti con grandi
capacita' mediatiche, avrebbe ragione vincesko se poi non avesse scritto le
cazzate qui sotto. Il gettito fiscale complessivo dagli immobili alla fine e'
raddoppiato, e ora e' uno dei piu' alti se non il piu' alto d'europa.
Oltre a tutto, fra gli uni e gli altri hanno ulteriormente incasinato con mille casi particolari, e tanto, una tassazione che, oltre che gravosa, gia' era farraginosa ben oltre l'autolesionismo.
Oltre a tutto, fra gli uni e gli altri hanno ulteriormente incasinato con mille casi particolari, e tanto, una tassazione che, oltre che gravosa, gia' era farraginosa ben oltre l'autolesionismo.
Citazione:
“Tremonti ha votato il triplicamento del'imu sugli immobili di monti”. […]
“avrebbe ragione vincesko se poi non avesse scritto le cazzate qui sotto.
Il gettito fiscale complessivo dagli immobili alla fine e' raddoppiato, e ora e' uno dei piu' alti se non il piu' alto d'europa”.
Il gettito fiscale complessivo dagli immobili alla fine e' raddoppiato, e ora e' uno dei piu' alti se non il piu' alto d'europa”.
Fesserie al
quadrato. Salvo che tu non ne linki le prove documentali attendibili.
1. Mettiti d’accordo con te stesso: triplicazione o raddoppio?
2. Io l’analisi l’ho fatta – 3 anni fa - sulla base dei dati del MEF (vedi il titolo del link più sopra “I dati consuntivi del MEF confermano il piagnisteo sull’IMU”[*]); anche per il delta tra valore della rendita catastale medio e valore di mercato medio, che era stimato più che triplo di quello catastale, prima che Monti aumentasse questo secondo del 60% (coefficiente di valutazione aumentato da 100 a 160).
Valore di mercato 370/valore rendita catastale 100 = 3,7 (più che triplo); 370/160 = 2,312 (più del doppio).
3. Dovresti vergognarti a partecipare al piagnisteo sull’IMU: milioni di poveri cristi, semmai in affitto, hanno dovuto contribuire al risanamento dei conti pubblici anche 10, 20 o 30 volte tanto o di più!
1. Mettiti d’accordo con te stesso: triplicazione o raddoppio?
2. Io l’analisi l’ho fatta – 3 anni fa - sulla base dei dati del MEF (vedi il titolo del link più sopra “I dati consuntivi del MEF confermano il piagnisteo sull’IMU”[*]); anche per il delta tra valore della rendita catastale medio e valore di mercato medio, che era stimato più che triplo di quello catastale, prima che Monti aumentasse questo secondo del 60% (coefficiente di valutazione aumentato da 100 a 160).
Valore di mercato 370/valore rendita catastale 100 = 3,7 (più che triplo); 370/160 = 2,312 (più del doppio).
3. Dovresti vergognarti a partecipare al piagnisteo sull’IMU: milioni di poveri cristi, semmai in affitto, hanno dovuto contribuire al risanamento dei conti pubblici anche 10, 20 o 30 volte tanto o di più!
[*] In dettaglio:
- l’introito complessivo dell’IMU è stato pari a 23.7 mld;
- di cui circa 4 mld relativi all’abitazione principale [segnalo che l'ICI sulla prima casa era pari a 3,7 mld]; hanno effettuato versamenti circa 17,8 milioni di contribuenti;
- l’importo medio sulla prima casa è stato di 225 €;
- per la prima casa, l’85% dei contribuenti ha versato fino a 400 €; l’8% circa da 400 a 600 €; e il 6,8% oltre 600 €;
- l’IMU sui fabbricati diversi dall’abitazione principale (esclusi i terreni, le aree edificabili ed i fabbricati rurali) è stata pari a 17,9 mld €;
- in questo caso, i contribuenti sono stati 16 milioni, di cui 15,3 di persone fisiche, per un importo medio di 736 €, e 700 mila altri, per un importo medio di 9.313 €;
- infine, l’IMU sui terreni, sulle aree edificabili e sui fabbricati rurali è stata di 1,7 mld, per un valore medio pari rispettivamente a 209, 680 e 217 €.
Vanno sottolineati, inoltre, due ulteriori dati:
- nel 2011, l’Italia era il paese con la più bassa tassazione della proprietà immobiliare tra i principali paesi OCSE;
- lo scostamento tra rendite e valori di mercato, pari in media a 3,7 volte prima dell’introduzione dell’IMU, si è ridotto, per effetto della rivalutazione del 60% delle rendite catastali, a circa 2,3 volte dopo l’introduzione dell’IMU.
- l’introito complessivo dell’IMU è stato pari a 23.7 mld;
- di cui circa 4 mld relativi all’abitazione principale [segnalo che l'ICI sulla prima casa era pari a 3,7 mld]; hanno effettuato versamenti circa 17,8 milioni di contribuenti;
- l’importo medio sulla prima casa è stato di 225 €;
- per la prima casa, l’85% dei contribuenti ha versato fino a 400 €; l’8% circa da 400 a 600 €; e il 6,8% oltre 600 €;
- l’IMU sui fabbricati diversi dall’abitazione principale (esclusi i terreni, le aree edificabili ed i fabbricati rurali) è stata pari a 17,9 mld €;
- in questo caso, i contribuenti sono stati 16 milioni, di cui 15,3 di persone fisiche, per un importo medio di 736 €, e 700 mila altri, per un importo medio di 9.313 €;
- infine, l’IMU sui terreni, sulle aree edificabili e sui fabbricati rurali è stata di 1,7 mld, per un valore medio pari rispettivamente a 209, 680 e 217 €.
Vanno sottolineati, inoltre, due ulteriori dati:
- nel 2011, l’Italia era il paese con la più bassa tassazione della proprietà immobiliare tra i principali paesi OCSE;
- lo scostamento tra rendite e valori di mercato, pari in media a 3,7 volte prima dell’introduzione dell’IMU, si è ridotto, per effetto della rivalutazione del 60% delle rendite catastali, a circa 2,3 volte dopo l’introduzione dell’IMU.
PS: Quali sarebbero le "cazzate qui sotto",
saputone?
Lo
direbbero tutti i montiani, i piddini e chiunque volesse difendere la scelta di
spodestare un presidente del consiglio eletto, sostituendolo con un governo
abusivo. E' la prima volta che leggo 'sta cosa e la leggo da te. Ma che stai
facendo a casa, sei un talento sprecato! Ne Rinaldi, ne nessunoha mai pensato
ad una cosa così ovvia...tutti contro il povero Monti, compreso lui
stesso...figuriamoci, Monti attaccato da tutte le parti, che si dimentica di
dire che Berlusconi appena prima di lui aveva fatto ben peggio!!
1.
Il governo Monti non fu affatto abusivo, la procedura seguita da Napolitano fa
parte della fisiologia costituzionale. In definitiva, Berlusconi - a causa
delle varie defezioni nella sua maggioranza - non ebbe più la fiducia del
Parlamento e si dimise. Poi col suo partito fece addirittura parte della
maggioranza che sosteneva il governo Monti.
2.
Ripeto: sono 4 anni, che mi tocca “bastonare” i docenti universitari, anch’essi
vittime del sistema paramafioso DISINFORMATIVO
berlusconiano-tremontiano-sacconiano (quest’ultimo – l'ineffabile Sacconi – era
stabilmente al 1° posto nella classifica per gradimento dei ministri da parte
degli Italiani (!)). D’altra parte, bastava fare – come ho fatto io, che sono
solo un ignorante, specialista però del 2+2, che sembra facile… - la somma
degli importi delle manovre correttive, dichiarate in tv perfino dal reticente
e turlupinatore dalla lingua biforcuta ministro Tremonti. O ascoltare con
congrua attenzione Brunetta quando, due anni fa, in occasione della polemica
con il Commissario UE Olli Rehn, che incongruamente ri-contestò al governo
Berlusconi di non aver rispettato gli impegni assunti, evidenziò proprio le
cifre del “Sole 24 ore” che ho riportato sopra, citando la fonte, poi diffuse
una nota (cfr. “REHN CONTRO BERLUSCONI: "NON RISPETTÒ GLI IMPEGNI CON
L'EUROPA". RABBIA DEL PDL” e il mio post Vincesko + “Ricostruzione del
caso Berlusconi-Olli Rehn” [1 oppure 2]).
3.
Sono anni che scrivo nel mio blog e in giro che Monti è un millantatore (vedi
sopra e, ad esempio, Europa + Dol + “Spread sotto quota 300 grazie al taglia-debito
di Atene e agli aiuti a Madrid” http://europa.118.aws.dol.it/gw/producer/dettaglio.aspx?id_doc=138898).
4.
Sono (meno) anni che scrivo che la ministra Fornero è una coraggiosa
millantatrice (vedi sopra e il mio link). Infatti, quello che è avvenuto per
Monti è successo anche per la riforma Fornero, meno severa ed incisiva della
riforma Sacconi, che da bravo furbacchione fa lo gnorri. Un mio interlocutore
la settimana scorsa, dopo averlo convinto, dopo un nutrito scambio, col mio
post linkato sopra, ha commentato: allora è Sacconi che dovrebbe piangere…
5.
Infine, vale per me la pena di segnalare, poiché è importantissimo per i popoli
dell’Eurozona, incluso ovviamente il nostro, che succede ancora peggio per lo
statuto della BCE, documento fondamentale – viste anche le sue violazioni da
parte del Consiglio direttivo della BCE, che ho denunciato al Parlamento europeo
con una petizione giudicata ammissibile e che ora è al vaglio - che quasi
nessuno conosce, compresi professori di Economia famosi, inclusi il prof. Monti
e perfino un premio Nobel, ma almeno lui ha la scusante di essere statunitense
(cfr. Vincesko + “Chi non conosce lo statuto della BCE (elenco in divenire)” [1 oppure 2]).
PS:
Ti ringrazio per il gentile apprezzamento, ma permettimi di farti un piccolo
rimprovero: ti è piaciuto molto il mio commento, ma hai omesso di cliccare su
"mi piace" (non si vive di solo pane, soprattutto per chi come me
dedica tutto questo gravoso impegno di CONTROINFORMAZIONE in maniera del tutto
gratuita).
Ed anche sui modi tirchi e/o strampalati degli Italiani di usare il tasto "mi piace" ci sarebbe da fare qualche utile riflessione...
Ed anche sui modi tirchi e/o strampalati degli Italiani di usare il tasto "mi piace" ci sarebbe da fare qualche utile riflessione...
Non
ho mai scritto che mi sia piaciuto il tuo commento...e per la verità non mi è
piaciuta neppure questa tua ultima risposta. Praticamente a dispetto delle tue
convinzioni, sembri ignorare tutte le dinamiche che hanno sostituito l'ultimo
presidente del consiglio democraticamente eletto, dell'ultimo governo
democraticamente eletto...dal 2011 la democrazia italiana è in animazione
sospesa, ed è questo che dovresti denunciare altro che tutta quella sfilza di
elucubrazioni mentali (per non chiamarle pippe) che ti sei fatto...ti stai
ancora accanendo contro degli ologrammi della politica, senza esserti reso
conto che ormai la questione verte tutta su PRO Ue e Anti Ue. E che quindi
chiunque sia funzionale o antitetico a ciò è l'unico degno di essere preso in
considerazione. La vittoria della Le Pen in Francia, dovrebbe insegnare...si
sono dovute alleare le due finte opposizioni per arrestarne la corsa,
altrimenti avrebbe conquistato l'Eliseo. PS: ciò che faccio io a livello di
controinformazione, tu lo puoi solo sognare...di Blog ne amministro tre, che
trattano la materia, più alcune pagine FB, i commenti vari sulle varie
piattaforme, e l'attività nella vita reale, volta a combattere i poteri forti
che ci governano da dietro le quinte, ivi compreso recarmi presso le riunioni
del Bilderberg a mie spese e partecipare ed indire conferenze sui temi relativi
la sovranità monetaria ed i temi ad essa collegati.
Fesserie
al cubo. Non proiettare i tuoi difetti. Tu hai problemi col principio di
realtà, perciò odii i numeri e i fatti. E "resisti" ad accettare una
verità elementare (ne ho incrociati diversi altri come te in questi 4 anni):
anche un bambino della scuola elementare sa che 4 è quattro volte 1… O capisce
che è bizzarro che la potentissima e ricchissima vittima di un complotto prima
si faccia volontariamente da parte e poi addirittura sostenga con i suoi voti
parlamentari determinanti il beneficiario del complotto, e non ne denunci tutti
gli autori prima al Parlamento e poi alla Corte Cost.
Le tue sono solo elucubrazioni a tema, tipiche di chi ha una visione paranoica, che poi è “costretto” a negare l’evidenza e a proiettare tale visione sugli altri.
Le Pen? Svegliati! La realtà effettuale dice che la Le Pen rappresenta al massimo 1 francese su 3. In Italia, i No-Euro sono anche meno. Una persona concreta, realista si chiederebbe: in attesa che conquistiamo la maggioranza, che facciamo nel frattempo?
Cambia il tuo nickname, in fondo sei un conservatore e un conformista, della peggiore pasta, che fa sua una visione paranoica della realtà. Per carità, basata anch’essa su dati di fatto, in parte anche condivisibili perché oggettivi (anche io, da sempre europeista, sono ora molto critico verso l'UE, l'Euro e la BCE, che propongo da 2 anni di denunciare alla Corte di giustizia europea per violazioni statutarie), ma che vengono artatamente deformati, estremizzati, capovolti per adattarli appunto a tale visione preconcetta malata.
E’ inutile che esibisci i tuoi blog, impara prima a fare le 4 operazioni aritmetiche elementari.
Le tue sono solo elucubrazioni a tema, tipiche di chi ha una visione paranoica, che poi è “costretto” a negare l’evidenza e a proiettare tale visione sugli altri.
Le Pen? Svegliati! La realtà effettuale dice che la Le Pen rappresenta al massimo 1 francese su 3. In Italia, i No-Euro sono anche meno. Una persona concreta, realista si chiederebbe: in attesa che conquistiamo la maggioranza, che facciamo nel frattempo?
Cambia il tuo nickname, in fondo sei un conservatore e un conformista, della peggiore pasta, che fa sua una visione paranoica della realtà. Per carità, basata anch’essa su dati di fatto, in parte anche condivisibili perché oggettivi (anche io, da sempre europeista, sono ora molto critico verso l'UE, l'Euro e la BCE, che propongo da 2 anni di denunciare alla Corte di giustizia europea per violazioni statutarie), ma che vengono artatamente deformati, estremizzati, capovolti per adattarli appunto a tale visione preconcetta malata.
E’ inutile che esibisci i tuoi blog, impara prima a fare le 4 operazioni aritmetiche elementari.
PS:
Anche per il Bilderberg. Ne so pochissimo, ma il Gran Maestro massone
democratico Gioele Magaldi spiega nel suo libro “Massoni” che il Bilderberg
Group, fondato nel 1954 dalla “Pan-Europa” e dalla “Compass-Star Rose/Rosa
Stella Ventorum”, è solo un'emanazione di secondo livello della più reazionaria
tra le superlogge reazionarie, la rockefeller-kissingeriana "Three
Eyes" (dove fu iniziato Napolitano), retta da personaggi come Kissinger e
Brzezinski.
Ricavo dal medesimo libro “Massoni”:
«Il Bilderberg Group e la Trilateral Commission, come altre, sono società paramassoniche controllate in modo ferreo dalle Ur-Lodges [superlogge sovranazionali, ndr].» Cioè? «Sono associazioni paramassoniche che svolgono funzioni di natura puramente ancillare e subalterna rispetto ai desiderata delle élite massoniche in senso stretto. […] In esse non si discute e decide nulla di veramente importante […] hanno il compito precipuo di fare da parafulmine, da specchio deformante, da schermo protettivo e sviante rispetto a quel back office massonico dove si discutono e deliberano le vere questioni di potere della contemporaneità».
Ricavo dal medesimo libro “Massoni”:
«Il Bilderberg Group e la Trilateral Commission, come altre, sono società paramassoniche controllate in modo ferreo dalle Ur-Lodges [superlogge sovranazionali, ndr].» Cioè? «Sono associazioni paramassoniche che svolgono funzioni di natura puramente ancillare e subalterna rispetto ai desiderata delle élite massoniche in senso stretto. […] In esse non si discute e decide nulla di veramente importante […] hanno il compito precipuo di fare da parafulmine, da specchio deformante, da schermo protettivo e sviante rispetto a quel back office massonico dove si discutono e deliberano le vere questioni di potere della contemporaneità».
Quante
idiozie in un solo commento...neppure varrebbe la pena rispondere ad uno che
cita come fonte, l'auto referenziato Magaldi, un tizio che si è spacciato per
massone soltanto per attirare l'attenzione, approfittando dei baccalà che gli
danno credito. Certo che è ovvio il fatto che il Bilderberg sia solo la buccia
di un problema più profondo, in qualche modo le logge più segrete, siano esse
di Illuminati o frammassoni, devono pure impartire i loro ordini ai
subalterni.. Comunque tornando al quid della discussione, è altrettanto ovvio
che anche il berluska, abbia dovuto gettare la spugna e votare alcune decisioni
perchè sotto un qualche tipo di ricatto. Per quale motivo altrimenti avrebbe
dovuto rinunciare all'unico grande scudo che aveva ed esporsi completamente al
fuoco delle procure a petto nudo? Ma di cosa stai cianciando?? E' evidente
oltre ogni ragionevole dubbio che si sia accordato per una archiviazione totale
ed un semplice lisciobusso (Cesano Boscone) in cambio di dimissioni e completa
collaborazione. Vuoi fare il politologo, ma non capisci una mazza di ciò che ti
accade intorno, e detto ciò la finisco qui, sei così ottuso, che non vale
neppure interloquire con te, puoi rispondere ciò che ti pare non darò seguito
ad una ulteriore perdita di tempo con te.
Già
ti arrendi? Ancorché tu sia malato grave, ti facevo un po' più forte di
carattere.
La mia replica sul complotto ai danni di Berlusconi (le cui dimissioni sono state, non una moneta di scambio, come tu incongruamente riaffermi, ma una scelta obbligata - e sottolineo obbligata - dopo aver perso la maggioranza parlamentare e subìto un voto di sfiducia) la definisci gentilmente un'idiozia e me un ottuso, ma praticamente, anche se in maniera obliqua, mi dai ragione.
Hai omesso stranamente il 4 a 1... Anche il 4 a 1 è un’idiozia? O chi tace acconsente? Praticamente, in maniera "scissa" similmente al tuo primo commento, mi hai dato ragione in pieno.
Ti sei invece dilungato sul poscritto e, sorvolando sul fatto ch'io mi sia dichiarato quasi del tutto ignorante in materia, hai criticato me per averlo citato e Magaldi perché è una figura marginale della Massoneria, ma poi in sostanza gli hai dato ragione sul Bilderberg, contro il quale, se ho capito bene, stai combattendo una battaglia campale e ne hai fatta la missione della tua vita.
Maleducato paranoico, fatti dare un'occhiata.
La mia replica sul complotto ai danni di Berlusconi (le cui dimissioni sono state, non una moneta di scambio, come tu incongruamente riaffermi, ma una scelta obbligata - e sottolineo obbligata - dopo aver perso la maggioranza parlamentare e subìto un voto di sfiducia) la definisci gentilmente un'idiozia e me un ottuso, ma praticamente, anche se in maniera obliqua, mi dai ragione.
Hai omesso stranamente il 4 a 1... Anche il 4 a 1 è un’idiozia? O chi tace acconsente? Praticamente, in maniera "scissa" similmente al tuo primo commento, mi hai dato ragione in pieno.
Ti sei invece dilungato sul poscritto e, sorvolando sul fatto ch'io mi sia dichiarato quasi del tutto ignorante in materia, hai criticato me per averlo citato e Magaldi perché è una figura marginale della Massoneria, ma poi in sostanza gli hai dato ragione sul Bilderberg, contro il quale, se ho capito bene, stai combattendo una battaglia campale e ne hai fatta la missione della tua vita.
Maleducato paranoico, fatti dare un'occhiata.
PS:
“Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà. Questo sistema di convinzioni si manifesta sovente nel contesto di capacità cognitive e razionali altrimenti integre. La paranoia non è un disturbo d'ansia, ma una psicosi. Si tratta in sostanza, non di una sensazione di ansia o di paura, ma di disturbi di pensiero (giudizio distorto, sbagliato) di cui il paziente ha raramente coscienza. […]”.
https://it.wikipedia.org/wiki/...
“Per paranoia si intende una psicosi caratterizzata da un delirio cronico, basato su un sistema di convinzioni, principalmente a tema persecutorio, non corrispondenti alla realtà. Questo sistema di convinzioni si manifesta sovente nel contesto di capacità cognitive e razionali altrimenti integre. La paranoia non è un disturbo d'ansia, ma una psicosi. Si tratta in sostanza, non di una sensazione di ansia o di paura, ma di disturbi di pensiero (giudizio distorto, sbagliato) di cui il paziente ha raramente coscienza. […]”.
https://it.wikipedia.org/wiki/...
**********
Carissimo Vincesko,
RispondiEliminavedo che sei una persona molto esperta. Ma sei anche molto diciamo "arrabbiato" per come stanno andando le cose.
Io ti direi : chiudiamo con l'analisi del passato, del 2011 di Monti e di Berlusconi. Iniziamo invece una programmazione per i futuro. Io non sono un esperto di economia ma leggo molto più volentieri le proposte che le polemiche.
Se hai scritto qualcosa in merito mi farebbe molto piacere leggerla.
Un saluto cordiale
Marco
Carissimo Marco,
EliminaScusa il ritardo, ma mi sono accorto solo adesso del tuo commento.
Non sono molto arrabbiato, a) è che quando faccio questi “duelli” con “resistenti” devo essere spietato, ma sempre con un sottofondo di divertimento, che nascondo accuratamente; b) se non c’è un po’ di pepe, mi annoio (sono sempre le medesime questioni); e c) effettivamente mi arrabbio con chi fa scientemente DISINFORMAZIONE (lo scrivo sempre in maiuscolo), ad esempio l’on. Salvini e in generale quelli di destra, ed ancor più con chi, pur in buona fede, rifiuta le prove documentali più evidenti.
Ho aperto questo blog (non questo in Blogger, che uso da quando l’altra piattaforma è spessissimo in avaria, ma quello appunto in IlCannocchiale) nel 2009 con lo scopo di combattere la DISINFORMAZIONE, che impera tuttora su quanto successo nella scorsa legislatura e che condiziona ancora oggi il dibattito politico-economico. Per fare un esempio eclatante: l’on. Salvini in tema di pensioni (ma vale lo stesso per le manovre correttive varate nella scorsa legislatura).
Io mi chiedo come possa succedere che su una questione importante come le pensioni, che interessa milioni di persone, si possa ignorare da parte di tutti che esiste la riforma Sacconi, che è appena del 2010 e che è stata più incisiva e severa della tanto vituperata riforma Fornero, alla quale vengono attribuite anche tutte le misure della riforma Sacconi. Per cui, Massimo Giannini, che non è uno sprovveduto in fatto di Economia (ed al quale ho scritto già tre volte in merito) possa dare spazio per l’ennesima volta alla sua trasmissione Ballarò ad un bugiardo matricolato come l’onorevole Salvini, che ogni volta che compare in tv – ed avviene spessissimo – lancia immancabilmente le sue maledizioni a mo’ di fatwa contro la professoressa Fornero, colpevole, secondo lui, di aver portato l’età di pensionamento a 67 anni e poi man mano a 70, facendo finta di dimenticare che non è stata la legge Fornero ma la legge Sacconi, votata anche dallo stesso onorevole Salvini e dal suo partito, la Lega Nord, a portare l'età di pensionamento di vecchiaia a 66 anni (66 e 6 mesi per i lavoratori autonomi) e ad introdurre l'adeguamento triennale all'aspettativa di vita, che porterà l'età di pensionamento di vecchiaia a 67 anni nel 2020 (ora siamo a 66 anni e 7 mesi) e via via a 70 e oltre! Senza che né Giannini, né nessun altro (ad esempio il sindacalista Giorgio Airaudo) lo sbugiardino in diretta. Incredibile!
Ti sembra normale? E come fai a contrastare lo scorrettissimo Salvini se non risalendo alle norme emanate in passato?
Per quanto riguarda le proposte, mi capita di farle, anche di significative e originali a mio avviso, come quella di denunciare la BCE per violazione del suo statuto o di lanciare un Progetto educativo rivolto alle madri in gravidanza e nei primi 3 anni di vita dei figli, ma con scarsissimo successo, o di condividere tutte quelle che ritengo giuste e utili. Le trovi scorrendo il mio blog.
Grazie del commento. Cordialmente,
Vincesko
Carissimo Vincesko,
RispondiEliminati ringrazio per i chiarimenti.
Quando le persone (il politico di turno) non conoscono bene la materia, sparano ad alzo zero contro il primo che capita. Nella dialettica "politica" purtroppo è la normalità, visto che l'importante è racimolare voti.
E gli altri ospiti delle trasmissioni, se non controbattono, evidentemente sono altrettanto incompetenti....
Sorvoliamo per non rovinarci lo stomaco !
Torno sulla questione "proposte" : leggo tantissimi blog di appassionati di economia che ripetono quotidianamente come l'attuale sistema sia insostenibile (flat money, pensioni, Euro, Banche, debiti pubblici, ecc) e quindi ci avviciniamo sempre più al grande default.
Del resto le rassicurazioni sulle banche di PADOAN di qualche mese fa ne sono la conferma.
Ma brontolare e fare la Cassandra alla fine serve a poco, soprattutto con il gregge che di queste cose ci capisce poco (anzi, proprio nulla).
Se il grande default è inevitabile, tanto vale cominciare a scrivere un progetto per il dopo.