mercoledì 4 marzo 2020

Replica alla risposta della Banca d’Italia sugli obiettivi e i poteri-doveri statutari della BCE


Risultato immagini per banca d'italia/trequattrini



Re: Lettera di risposta per il Sig. V., a firma del dr. Trequattrini, Capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione
giovedì 20 febbraio 2020 - 16:05

Gent.mo dottor Trequattrini,
La ringrazio, innanzitutto, per la Sua cortese risposta.
Che, però, soprattutto alla luce delle considerazioni svolte nella mia nota, mi permetto di giudicare deludente:
1. ho già fatto ciò che Lei mi suggerisce, numerose volte: studiare i documenti della BCE, anche se è sufficiente fermarsi al titolo al plurale dell’art. 2 Statuto BCE (“obiettivi”) per dedurne che la BCE - contrariamente a ciò che generalmente si ritiene - non ha un solo obiettivo; ho anche interloquito formalmente con un esponente della struttura della BCE, meravigliandomi della modestia, illogicità e “automaticità” delle sue argomentazioni; e talvolta ho anche segnalato le disfunzioni del suo sito e la difficoltà, almeno fino al 2016, di reperire lo Statuto (ora va molto meglio);
2. dovrebbe rivolgere tale invito all’ex presidente della BCE, all’attuale presidente della Bundesbank, all’ex direttore generale della Banca d’Italia e a quasi tutti gli economisti, incluso un premio Nobel, che ignoravano o sembravano ignorare o ignorano tuttora che la BCE ha due obiettivi, non uno soltanto, anche se uno è principale e l’altro secondario e condizionato; e
3. proprio per questo mi auguravo - e mi auguro -, da italiano ed europeo, che il Direttorio di Bankitalia, nella opera di educazione finanziaria della nostra banca centrale e soprattutto per la tutela dell’interesse dell’Italia, decida di comprendere una spiegazione esaustiva sugli obiettivi e i poteri-doveri della BCE, stabiliti nei Trattati europei, perché la BCE è la principale responsabile della DISINFORMAZIONE mondiale sugli obiettivi e i poteri-doveri della BCE.
La ringrazio ancora e Le invio i migliori saluti,

V.

PS: Può trovare ulteriori spiegazioni di ciò che intendo e le prove documentali in questo mio modestissimo saggio: LE VIOLAZIONI STATUTARIE DELLA BCE: Gli Obiettivi e i poteri-doveri statutari della BCE (LE TRE PIU' GRANDI BUFALE DEL XXI SECOLO Vol. 3)   https://www.amazon.it/dp/B07PYZ71YB



Post collegato:
Risposta della Banca d’Italia sulla sua citazione errata dello Statuto della BCE


**********

http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2868821.html



Nessun commento:

Posta un commento