venerdì 7 settembre 2018

Istanza n. 2 alla Commissione PETI contro la nuova decisione di archiviare la petizione 2401-2014





Alla fine dello scorso luglio, prima delle ferie, il Segretariato della Commissione PETI ha provato di nuovo ad archiviare la mia petizione 2401/2014 contro la BCE, presumo senza che ci siano state novità rispetto alla mia prima istanza (che trovate in calce). Per fortuna, ho fatto appena in tempo a leggerla per caso prima di partire per una vacanza all’estero, ed ho provveduto ad inoltrare subito una seconda istanza, che pubblico di seguito, che è stata esaminata dai Coordinatori alla ripresa dei lavori della Commissione, decidendo di mantenerla aperta (questo è il video della riunione del 3 settembre 2018 della Commissione PETI. A seguire, pubblico la risposta del Segretariato PETI, che ho ricevuto oggi 7 settembre.

Istanza n. 2 relativa alla Vostra nuova richiesta di archiviazione della petizione 2401/2014.
Da:  v
6/8/2018  15:29
A:  peti-secretariat@europarl.europa.eu   Copia  alberto.cirio@europarl.europa.eu,    andrea.cozzolino@europarl.europa.eu,    eleonora.evi@europarl.europa.eu,    laura.agea@europarl.europa.eu,    mara.bizzotto@europarl.europa.eu,    elisabetta.gardini@europarl.europa.eu,    michela.giuffrida@europarl.europa.eu,    antonio.tajani@europarl.europa.eu  

Spett. Segretariato Commissione PETI,
Dalla recente newsletter del Parlamento europeo, che ricevo periodicamente, ho ricavato la seguente informazione:
Petitions which it is proposed to close in the light of the Commission's written reply or other documents received
21.
Petition 2401/2014 by Vincenzo Battipaglia (Italian) on the European Central Bank
CM-PE 610,830/REV FdR 1144867

Ribadendo quanto ho scritto nella istanza precedente del 14.12.2017, che richiamo integralmente, io credo che risulti documentalmente che la BCE abbia violato il proprio statuto, sia per avere impartito ad alcuni Stati dell’Eurozona (tra cui l’Italia, si veda la lettera del 5/8/2011 al Governo italiano http://www.corriere.it/economia/11_settembre_29/sensini_documento_bce_e68f29d6-ea58-11e0-ae06-4da866778017.shtml) prescrizioni dettagliate di politica economica, come contropartita di acquisti di titoli pubblici, in palese violazione dell’art. 7-Indipendenza, Statuto BCE, che ovviamente deve essere reciproca, sia per aver ritardato il varo di una politica monetaria espansiva, facendo cadere l’Eurozona in deflazione, sia per aver implementato tale politica monetaria espansiva nel 2015, con un ritardo di ben 6 anni rispetto ad altre banche centrali, in palese violazione dell'art. 2-Obiettivi, Statuto BCE, con effetti drammatici sulla vita e il benessere di gran parte del popolo dell’Eurozona. Aggiungo, come già evidenziato, che tale implementazione a) da un lato, non esime da censura la BCE per il ritardo e l’insufficienza delle misure; e b) dall’altro, conferma e corrobora le argomentazioni critiche esposte nella mia petizione del 3.11.2014.
Di fronte a violazioni così patenti del proprio statuto, derivato dai Trattati, da parte della BCE, io credo che il Parlamento Europeo, unico organo direttamente eletto dell’Unione, abbia il diritto-dovere di esprimere il proprio giudizio.
Quindi, mi auguro che la mia petizione – cosa che non era ancora avvenuta fino a dicembre 2017 - sia stata portata all’esame della Commissione PETI e chiedo che lo sia nel caso questo non sia ancora avvenuto.
Vi ringrazio e resto in attesa di essere informato per iscritto al mio indirizzo e-mail dell'esito di questa mia istanza e di ogni altra decisione concernente la petizione 2401/2014.
Distinti saluti,
V.
PS: Segnalo che la petizione 2401/2014 ha 112 cofirmatari.

***

Buongiorno,
Vi inoltro, per Vostra opportuna conoscenza, l'istanza di cui all'oggetto, che ho inviato poco fa al Segretariato della Commissione PETI.
Cordiali saluti,
V.


Ricevo e pubblico volentieri la risposta di oggi del Segretariato della Commissione PETI.

RE: Istanza n. 2 relativa alla Vostra nuova richiesta di archiviazione della petizione 2401/2014.
PETI Secretariat<peti-secretariat@europarl.europa.eu>(peti-secretariat@europarl.europa.eu)
7/9/2018 15:41
A  v

Egregio signor V.,
 La informiamo che in data 3 settembre i coordinatori hanno deciso di mantenere aperta la sua petizione. La terremo informata del seguito.
 Cordiali saluti,
La segreteria Commissione per le petizioni


Post collegato:

Istanza al Segretariato della Commissione PETI relativa alla proposta di archiviazione della petizione sulla BCE


**********





Nessun commento:

Posta un commento