lunedì 5 dicembre 2016

Referendum costituzionale, il NO vince col 59% contro il 41% del SI’ e riapre i giochi politici


  
Dalle elezioni europee[1] non voto più PD. Io ho sostenuto il NO nel Referendum,[2] non solo per difendere la Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza dalle grinfie dei miliardari, dei ricchi, dei media controllati dai predetti, dei conservatori potenti alla Juncker, dei reazionari potenti alla Schaeuble, nonché dei loro milioni di UTILI IDIOTI, come Renzi; ma anche per cacciare il contaballe seriale sleale e traditore del mandato elettorale Renzi, per sostituirlo con uno di sinistra riformista del PD (inclusi gli ex), tenendo conto del voto e del programma del 2013 (della sinistra riformista, fanno parte o facevano parte, ad esempio, Pier Luigi Bersani, Enrico Rossi, Alfredo D'Attorre).
Rammento un fatto che sembra essere dimenticato da quasi tutti: tutti i parlamentari del PD (maggioranza assoluta alla Camera e relativa al Senato), inclusi i renziani, alcuni dei quali inseriti addirittura nel listino bloccato di Bersani (Bonafè, Boschi, Bonifazi e Lotti),[3] sono stati eletti con Bersani segretario e candidato informale a PdC, in coalizione con SEL, PSI e Centro Democratico, col programma di Csx “Italia bene comune”. Renzi non era neppure candidato.
Ora Renzi ha perso e si dimette; Napolitano, che rifiutò il mandato pieno a Bersani, non c'è più; nulla impedisce di rispettare il mandato elettorale, anzi sarebbe doveroso.
Bersani rifiutò, per coerenza, l'alleanza col pregiudicato Berlusconi, non c'era ancora NCD, quindi anche nel Cdx il quadro è mutato.
La non disponibilità di M5S era obbligata, determinata dal divieto statutario di allearsi con chicchessia; Grillo era eterodiretto da Casaleggio - contrario a qualunque alleanza -, che ora è morto; nulla dovrebbe impedire, tranne lo statuto, di mutare la strategia.
Premesso questo, dunque si riaprono i giochi, che possono sfociare in uno dei seguenti esiti (i nomi sono meramente indicativi):
1. Nuovo PdC del PD diverso da Renzi che tenga anche conto dell'esito del referendum, stessa alleanza PD-NCD fino alla fine della legislatura.
2. Nuovo PdC del PD diverso da Renzi (ad esempio, Enrico Rossi o D'Attorre, che ha espresso recentemente una critica ragionata severa verso gli squilibri strutturali dell'Euro[4]) e alleanza con M5S.
3. Governo tecnico per approvare la legge elettorale ed elezioni politiche nel 2017.

Elemento importante da considerare è se Renzi rimane segretario del PD,[5] partito che conserva la maggioranza parlamentare. Io mi auguro che si dimetta anche da segretario.
Altro elemento da valutare è che M5S dovrebbe cercare un leader, anche esterno, un poco meglio del buffone ignorante Grillo. E, se non lo hanno ancora fatto, provvedere urgentemente a modificare il loro statuto, che vieta alleanze.
La politica è un mestiere nobile e difficile, bisogna esserci portati. E fare il PdC è come la Formula1, alla portata di pochissimi, capaci anche di fare una buona squadra.
I politici mediocri - vedete Berlusconi o Renzi - si scelgono immancabilmente collaboratori mediocri. La situazione dell'Italia è ancora difficile, non ce lo possiamo permettere.
In un’ipotesi ideale, essendo il galantuomo Bersani usurato, io tifo, come prima scelta, per Alfredo D’Attorre, anche per la sua consapevolezza della necessità di ridefinire i vincoli europei;[6] in subordine, in un’ipotesi più concreta, per Enrico Rossi.

[1] Analisi quali-quantitative/29 - Elezioni Europee 2014

[2] Referendum, vince il No con il 59%. Sì al 41%. Renzi si dimette. Affluenza al 68%
Domenica 4 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 05-12-2016 07:41

[3] VERSO LE URNE. Liste Pd, Bersani fa la parte del leone
Roberta D'Angelo sabato 5 gennaio 2013

[4] Noi di sinistra dobbiamo chiedere scusa per l’euro
Alfredo D'Attorre
Il Fatto Quotidiano 26.10.'16

[5] PD, metamorfosi incipiente di un partito

[6] Unione Europea: rischio di disintegrazione, ma va salvata su nuove basi


Articoli collegati:

Risultati Referendum Costituzionale 2016
Riepilogo (Italia + estero)
Abitanti / Elettori: 65.138.790 / 50.773.284
63.169 sezioni su 63.169 (100%)
Ultimo aggiornamento: 05 dicembre 2016 ore 07:26
Sì 40,9%
13.432.208 voti
No 59,1%
19.419.507 voti

Schede bianche: 83.417
Schede nulle: 209.025
Schede contestate: 1.761
Affluenza: 65,5%
(a chiusura delle operazioni)

Analisi del voto


**********



Nessun commento:

Posta un commento