sabato 4 novembre 2017

Pensioni, dopo una mia lettera Repubblica rettifica una notizia falsa che circola sui media da sei anni



Pubblico la lettera che ho inviato ieri al quotidiano la Repubblica per segnalare una notizia falsa che circola da sei anni, contenuta in un loro articolo sulle pensioni, ossia che l’incisivo meccanismo dell’adeguamento periodico dell’età di pensionamento all’aspettativa di vita l’abbia deciso la riforma Fornero del dicembre 2011, anziché la riforma Sacconi del 2010.
La mia e-mail è delle 16:30, in serata Repubblica ha rettificato la notizia.
Nel corso della giornata, l’articolo è stato ripreso da vari siti, alcuni dei quali linkando semplicemente l’articolo, altri riportandone anche le prime righe, proprio quelle dell’incipit che riportava la notizia falsa col nome della professoressa Fornero, o l’intero articolo, i quali, poiché non ho salvato l’intero articolo ma soltanto l’incipit, costituiscono la prova documentale di quanto successo.

E-mail a Repubblica.it_Adeguamento età di pensionamento

Pensioni: notizie false (fake news)
Da: v
3/11/2017 16:30 
A: repubblicawww@repubblica.it   CC m.calabresi@repubblica.it 

Buonasera,
La Vostra pervicacia, nonostante le mie due lettere inviate al direttore Mario Calabresi, al fondatore Eugenio Scalfari, all’ex direttore Ezio Mauro e ai più noti giornalisti di Repubblica, e varie altre, nel diffondere NOTIZIE FALSE (FAKE NEWS) sulle pensioni è degna di miglior causa.
Traggo dal Vostro articolo non firmato di oggi “Pensioni, ecco i lavori gravosi esentati dall'aumento dell'età  http://www.repubblica.it/economia/2017/11/03/news/pensioni_ecco_i_lavori_gravosi_esentati_dall_aumento_dell_eta_-180108007/ l'incipit “Alcuni lavoratori potranno essere esentati dalle rigide maglie della legge Fornero”.
No, questa è una delle tante NOTIZIE FALSE (FAKE NEWS) che circolano da 6 anni sulle pensioni e sulla Fornero. Vi ri-risegnalo che l’adeguamento triennale dell’età di pensionamento all’aspettativa di vita è stato introdotto dalla riforma delle pensioni SACCONI (L. 122/2010, art. 12, comma 12bis).
DL 78 del 31.5.2010, convertito dalla legge 122 del 30.7.2010, art. 12, comma 12bis:
(( 12-bis. In attuazione dell'articolo 22-ter, comma 2, del decreto-legge 1o luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, concernente l'adeguamento dei requisiti di accesso al sistema pensionistico agli incrementi della speranza di vita, e tenuto anche conto delle esigenze di coordinamento degli istituti pensionistici e delle relative procedure di adeguamento dei parametri connessi agli andamenti demografici, a decorrere dal 1° gennaio 2015 i requisiti di età e i valori di somma di età anagrafica e di anzianità contributiva di cui alla Tabella B allegata alla legge 23 agosto 2004, n. 243, e successive modificazioni, i requisiti anagrafici di 65 anni e di 60 anni per il conseguimento della pensione di vecchiaia, il requisito anagrafico di cui all'articolo 22-ter, comma 1, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, e successive modificazioni, il requisito anagrafico di 65 anni di cui all'articolo 1, comma 20, e all'articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335, e successive modificazioni, devono essere aggiornati a cadenza triennale, salvo quanto indicato al comma 12-ter, con decreto direttoriale del Ministero dell'economia e delle finanze di concerto con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, da emanare almeno dodici mesi prima della data di decorrenza di ogni aggiornamento. La mancata emanazione del predetto decreto direttoriale comporta responsabilità erariale. Il predetto aggiornamento e' effettuato sulla base del procedimento di cui al comma 12-ter.
Peraltro, nell’articolo di Rosaria Amato (con la quale ho avuto due scambi di e-mail, nel primo dei quali l’ho invitata a far modificare il titolo errato che contraddiceva il suo articolo sulla conferenza stampa Damiano-Sacconi, cfr. Lettera a Rosaria Amato di Repubblica sull’adeguamento all’aspettativa di vita, sue risposte e mie repliche http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2856676.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2017/07/lettera-rosaria-amato-di-repubblica.html), linkato al termine dell’articolo di oggi, è scritto correttamente: “L'adeguamento è previsto dalla legge Tremonti-Sacconi del 2010”, ma poi aggiunge pleonasticamente “successivamente reso automatico dalla riforma Fornero”, poiché il meccanismo SACCONI è già automatico e affidato alla burocrazia ministeriale e la clausola di salvaguardia, introdotta dalla riforma Fornero, dei 67 anni nel 2021 è nei fatti superflua, dal momento che a 67 anni si arriva già nel 2019, per effetto ESCLUSIVAMENTE della riforma SACCONI.
Segnalo, inoltre, che il decreto che deve essere emanato – come dicevo - è un decreto direttoriale, poiché il compito di emetterlo è stato sottratto ai politici e attribuito alla burocrazia ministeriale, che ne è responsabile dal punto di vista erariale.
Ri-risegnalo, infine, che “non è questa la sola misura che la professoressa “contrabbanda” come propria, poiché ella non si è limitata nella sua legge di riforma (DL 201/2011, L. 214/2011, art. 24), come si fa di solito, a modificare e/o integrare la normativa preesistente, ma ha anche confermato e ripetuto norme incisive della riforma SACCONI; il quale dal suo canto non denuncia pubblicamente il plagio e, anzi, lo asseconda di fatto da anni col suo silenzio […]”.
Il resto della lettera e le prove documentali li trovate nel mio secondo post qui sotto; lettera già inviata a centinaia di destinatari, inclusi la professoressa Elsa Fornero, il senatore Maurizio Sacconi, il presidente dell’INPS Tito Boeri e i media, e che è stata pubblicata finora – che io sappia - soltanto dal giornale on-line Affari Italiani.
Perché non pubblicate anche Voi la mia lettera, per contribuire a rettificare le false notizie sulle pensioni, anche ad opera di Repubblica, che in Italia hanno fatto - pare - quasi 60 milioni di vittime?
Prima lettera:
Tre casi di DISINFORMAZIONE generale tra i più macroscopici della storia italiana
Seconda lettera:
Pensioni: notizie false (fake news)
Cordiali saluti,
V.

Appendice

Vittoria! Dopo la mia e-mail, Repubblica ha modificato l’articolo, togliendo il (duplice) riferimento alla Fornero e sostituendolo con Sacconi.
Non ho salvato, purtroppo, la versione precedente dell’articolo di Repubblica, ma una prova indiretta la si trova nel sito di Libero 24x7, dove nei “luoghi” dell’articolo sono riportati: Fornero e Roma.

3-11-2017
Politica - Dai macchinisti dei treni ai 'minatori', passando per operatori ecologici e insegnanti di asili e materne. Tutte le categorie sono incluse già nel beneficio dell'Ape social. In totale si tratta di oltre 15mila lavoratori. Le categorie che ...
Luoghi: fornero roma
Tags: età lavori

Una prova diretta l’ho trovata nel sito di Nuova Rassegna, che riporta l’incipit dell’articolo (vedi la mia email).
Pensioni, ecco i lavori gravosi esentati dall’aumento dell’età
PUBBLICATO IL 03/11/2017 ECONOMIA
ROMA – Alcuni lavoratori potranno essere esentati dalle rigide maglie della legge Fornero. Ci sono i “minatori”, i macchinisti dei treni, oppure gli insegnanti di materne e asili. Le categorie che potrebbero rientrare tra le esclusioni dell’incremento dell’età per poter accedere alla pensione sono diverse e in Vai all’articolo originale

E ancor più in quest’altro sito, che riporta per intero l’articolo di Repubblica, dove come si vede si cita per due volte la Fornero e nessuna volta Sacconi (aggiungendo l’ultima parte sui Sindacati).
www.notizie.it/riforma-pensioni-lavori-gravosi/
12 ore fa – Riforma pensioni, quali sono i lavori gravosi esentati dall'aumento dell' ... maglie della legge Fornero per quanto riguarda l'aumento dell'età.
Riforma pensioni, quali sono i lavori gravosi esentati dall’aumento dell’età
3 novembre 2017  Roberto Bernocchi  Tempo di lettura: 2 minuti
Riforma pensioni, alcune categorie di lavoratori gravosi potranno essere esentati dalle maglie della legge Fornero per quanto riguarda l'aumento dell'età.
Riforma pensioni, alcune categorie di lavoratori gravosi potranno essere esentati dalle rigide maglie della legge Fornero per quanto riguarda l’aumento dell’età. Dai macchinisti dei treni ai minatori, passando poi per gli operatori ecologici e le insegnanti degli asili e delle scuole materne. Tutte queste categorie ed altre ancora sono state inserite già nel beneficio dell’Ape Social. In tutto, secondo le prime stime si tratta di oltre quindicimila lavoratori.
Riforma pensioni
Alcune categorie di lavoratori avranno la possibilità di essere esentati dalle rigide maglie della Legge Fornero. Tra queste categorie troviamo i minatori, i macchinisti dei treni. Ma anche gli insegnanti di asili e scuole materne.
Sono diverse le categorie che potrebbero rientrare tra le esclusioni dell’incremento dell’età, in modo tale da poter accedere alla pensione. In queste ultime ore si sta cercando di definire in maniera precisa questa platea, che non dovrebbe comunque superare le quindicimila unità.
Questi tipi di lavoratori beneficiano già adesso della possibilità di aderire all’Ape Sociale.
Sono gli stessi che nelle ultime settimane avrebbero presentato la richiesta di adesione dell’uscita anticipata. Lo schema con tutte le categorie ben definite sarà inserito nella Legge di Bilancio entro metà novembre.
Le categorie
Entrando maggiormente nel dettaglio, in questa lista sarebbero incluse tutte le persone che normalmente sono inseriti in turni di lavoro pesanti o a rotazione. Stiamo parlando ad esempio di operai edili addetti alle gru, scavatrici o manutentori di edifici.
Ma ci sono anche i macchinisti e parte dei ferrovieri, i conciatori, camionisti, lavoratori impegnati in turni di facchinaggio. E ancora gli infermieri (non tutti), operatori ecologici, insegnanti delle materne e degli asili, badanti che assistono persone non autosufficienti.
Per tutte queste categorie di lavoratori dunque potrebbero saltare le griglie che sono state imposte dalla riforma Fornero, riuscendo in questo modo ad anticipare il giorno della pensione anche di cinque anni rispetto ai sessantasette (e oltre) attualmente imposti dalla norma.
Questa lista però potrebbe essere rivista, con l’ingresso anche di nuove categorie.
Come possono essere per esempio gli operai agricoli, marittimi, chimici, operai impegnati nella lavorazione di legno, gomma e plastica. in ballo ci sarebbero anche alcuni profili della manifattura e dell’industria tessile.
Per quanto riguarda invece il fronte dell’automatismo, è utile ricordare che il congelamento, fino al 2026, è stato già applicato attraverso la precedente manovra ai lavori usuranti.
Tregua sindacati-governo
Insomma, i sindacati e il governo sono riusciti a raggiungere una sorta di tregua. Ma in ogni caso, Cgil, Cisl e Uil attendono di vedere se il prossimo 13 novembre sarà possibile davvero individuare delle soluzioni condivise.
Tra queste soluzioni non ci potrà comunque essere quella del rinvio della procedura amministrativa. Il Premier Gentiloni, infatti, avrebbe confidato ad alcuni collaboratori che quella potrebbe non essere la strada giusta, in quanto potrebbe provocare dei problemi con l’Europa.
Gentiloni ha poi aggiunto: “I principi generali della norma restano validi, il Parlamento è sovrano ma non escludiamo che si possa correggere qualcosa al tavolo con le parti”.


Post collegato:

Lettera al Sen. Prof. Pietro Ichino su un suo errore di attribuzione di un’importante norma pensionistica


**********




Nessun commento:

Posta un commento