martedì 2 luglio 2024

AUTONOMIA DIFFERENZIATA E RICORSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE/3

 


Questo è il mio terzo commento sull’autonomia differenziata sul Quotidiano del Sud.

ULTIMA CHIAMATA PER L'ITALIA
ROBERTO NAPOLETANO | 03 SET. 2020 22:15 | 0
https://www.quotidianodelsud.it/laltravoce-dellitalia/gli-editoriali/2020/09/03/leditoriale-di-roberto-napoletano-laltravoce-dellitalia-ultima-chiamata-per-litalia/ 

Citazione: "questi egoismi incostituzionali impediscono la modernizzazione del Paese e condannano l’Italia intera al declino". Bravo!

Due giorni fa ho scritto: "La denuncia dello scippo da parte del Quotidiano del Sud è meritoria e opportuna, ma esprimo la speranza che vada oltre. Usando la chiave potente della legge. In questo caso la violazione è duplice: la Costituzione (art. 119) e la legge n. 42 del 2009. A mio avviso, il Quotidiano del Sud dovrebbe chiedere ai Presidenti delle Regioni meridionali di (i) alzare all'unisono la loro voce nelle sedi opportune contro la sperequazione; e soprattutto (ii) promuovere un ricorso alla Corte Cost. contro le leggi che ripartiscono le risorse in base alla spesa storica, a nulla rilevando l'argomentazione del cosiddetto residuo fiscale, poiché il rapporto del cittadino col fisco, secondo Costituzione, è individuale, NON regionale.".
Mi permetto, allora, di suggerire esplicitamente al direttore Napoletano di organizzare una tavola rotonda con i presidenti delle Regioni meridionali per discutere di come farlo al più presto.

Aggiungo che (i) in attesa dei LEP (campa cavallo...), il riparto della spesa ordinaria va fatto subito in proporzione alla popolazione, e quindi al Sud tocca il 34%; e (ii) per il Recovery Fund, tale percentuale va aumentata sensibilmente.

Ho ascoltato, su Radio Radicale, l'intera audizione di Dario Scannapieco: oltre alla competenza tecnica, mi ha colpito la sua conclamata "italianità", starei per dire patriottismo. Se - come propone il direttore Napoletano - non sarà possibile affidargli la responsabilità diretta dei fondi, che almeno ci si avvalga della consulenza a tutto campo della BEI, che (come informava Scannapieco) i 300 ingegneri preparati li ha già in organico.

 

Post precedenti:

AUTONOMIA DIFFERENZIATA E RICORSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE/1
https://vincesko.blogspot.com/2024/06/autonomia-differenziata-e-ricorso-alla.html
AUTONOMIA DIFFERENZIATA E RICORSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE/2
https://vincesko.blogspot.com/2024/07/autonomia-differenziata-e-ricorso-alla.html

 


Nessun commento:

Posta un commento