mercoledì 15 settembre 2021

Lettera a Leonardo Colmegna del Corriere della Sera sulla sua falsa notizia sulla Riforma delle pensioni Fornero

 


Pubblico la lettera che ho inviato, l’11.9 scorso, a Leonardo Colmegna del Corriere della Sera, sulla sua falsa notizia sulla Riforma delle pensioni Fornero. Ho scritto “falsa notizia” e non “notizia falsa”, cioè intenzionale, ma francamente non so dire se avesse letto la mia lettera del 30 agosto 2021, allegata qui, o una delle tante precedenti.


Lettera a Leonardo Colmegna del Corriere della Sera sulla sua falsa notizia sulla Riforma delle pensioni Fornero.
Da: v
11/9/2021 17:55
A  lcolmegna@corriere.it,   lcolmegna@rcs.it     e altri 48

 

ALLA C.A. DI LEONARDO COLMEGNA

P.C. DIRETTORE E CAPOREDAZIONE ECONOMIA

 

Egr. Dott. Colmegna,

Traggo dal Suo articolo di ieri Pensioni, in vista un’altra riforma? Tutte le strade per lasciare il lavoro in anticipo di Leonardo Colmegna |10 settembre 2021 https://www.corriere.it/economia/pensioni/cards/pensioni-vista-un-altra-riforma-tutte-strade-lasciare-lavoro-anticipo/opzioni-tavolo_principale.shtml

Non solo la Lega, ma pure i sindacati tuonano contro il ritorno ‘tout court’ alla legge Fornero (niente pensione prima dei 67 anni), invocando nuove forme di flessibilità.

Legge Fornero? No, è una BUFALA gigantesca, ormai mondiale, per colpa anche – ma non solo - dei media e dei sindacati italiani. Poiché né il direttore, né il caporedattore Economia, destinatari delle mie decine di lettere circolari (questa è l’ultima: Lettera al Corriere della Sera, a Repubblica e al Sole 24 Ore sulla loro ennesima BUFALA sulla Riforma delle pensioni Fornero https://vincesko.blogspot.com/2021/09/lettera-al-corriere-della-sera.html), non ritengono loro dovere non continuare a diffondere fake news, trasmettendole almeno ai giornalisti che scrivono di pensioni, provvedo io di nuovo.

In primo luogo, mi permetto di osservare che non è la legge ma la Riforma (delle pensioni) Fornero, emanata con l’art. 24 della L. 214/2011, che ha convertito il DL 201/2011 c.d. Salva-Italia, appellativo peraltro reboante e infedele (cfr. le mie decine di lettere “circolari” sulle manovre finanziarie della XVI legislatura).

In secondo luogo, come ho scritto nella lettera allegata, “l’età di pensionamento di vecchiaia a 67 anni è stata decisa dalla Riforma delle pensioni Sacconi: tramite la cosiddetta “finestra” di 12 mesi o di 18 per gli autonomi (inclusi 4 mesi in media che erano già stati decisi dalla Riforma delle pensioni Damiano, L. 247/2007), introdotta dalla L. 122/2010, art. 12, commi da 1 a 6, modificata dalla L. 148/2011, art. 1, comma 21, per l’estensione al comparto della scuola e dell’università; e 12 mesi tramite l’adeguamento alla speranza di vita, introdotto dalla L. 102/2009, art. 22-ter, comma 2, modificata sostanzialmente dalla L. 122/2010, art. 12, commi da 12-bis a 12-quinquies, modificata per la decorrenza dal 2013 (quando è effettivamente decorsa) dalla L. 111/2011, art. 18, comma 4.”.

Mi fermo qua, rinviando per le altre osservazioni alla predetta lettera allegata sopra.

Cordiali saluti,

V.

 

PS: Nota per la segreteria del direttore del Corriere della Sera: ho ricostruito l’indirizzo email di Leonardo Colmegna; se non è corretto, prego di inoltrargli la presente lettera, grazie.

 

lcolmegna@corriere.it, lcolmegna@rcs.it
P.C. lfontana@corriere.it, nsaldutti@corriere.it, segretdir@rcs.it, m.molinari@repubblica.it, f.manacorda@repubblica.it, fabio.tamburini@ilsole24ore.com, alberto.grassani@ilsole24ore.com,
segreteriaministro@lavoro.gov.it, com_lavoro@camera.it, comm11a@senato.it, maurizio.sacconi@senato.it, damiano_c@camera.it, elsa.fornero@unito.it, segreteria.landini@cgil.it, nazionale@spi.cgil.it, segreteria.generale@cisl.it, segreteriagenerale@uil.it, segreteria.ghiselli@cgil.it, previdenza.sanita.pa.mezzogiorno@cisl.it, fiscoprevidenza@uil.it, seg.direttore@ansa.it, segreteria.redazione@adnkronos.com, dir@agi.it, segreteria@askanews.it, segreteria.direzione@dire.it, massimo.giannini@lastampa.it, segreteria.direttore@ilmessaggero.it, pmagnaschi@class.it, edebiasi@class.it, segreteria@ilfattoquotidiano.it, direzione@quotidiano.net, online@ilcarlino.net, online@lanazione.net, online@ilgiorno.net, segreteria@iltempo.it, lettere@avvenire.it, direzione.politica@ilmattino.it, segreteria@ilgiornale.it, lettere@ilmanifesto.it, segreteria@ilsecoloxix.it, mattia.feltri@huffingtonpost.it, cerasa@ilfoglio.it, christian.rocca@linkiesta.it, sofri@ilpost.it, direzione@affaritaliani.it, direzione@liberoquotidiano.it, redazione@laverita.info, info@quotidianodelsud.it
(n. 50)√

 

**********

http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2874265.html 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento