18.07.17
Il Reggio Emilia Approach è una filosofia educativa
prescolare sviluppata nel comune emiliano. Una ricerca vuole valutarne gli
effetti. Sul “metodo Reggio” non raggiunge risultati definitivi, ma conferma
che frequentare nidi e asili avvantaggia i bambini.
Mi
pare che il contenuto dell'articolo smentisca in buona parte il titolo.
A mio avviso, l'agenzia educativa
fondamentale è la famiglia e, in questo ambito, assume un rilievo fondamentale
la dimensione affettiva genitori-figlio, fin dalla gravidanza e nei primi tre
anni di vita del bambino; alla quale va abbinata via via la cura della
altrettanto fondamentale dimensione etico-normativa.
Ne deriva come corollario che se l'asilo
nido ricrea le stesse condizioni favorevoli, l’effetto sullo sviluppo
intellettivo e morale del bambino-ragazzo-giovane-adulto è sicuramente
positivo; se, al contrario, ci sono deficienze nello sviluppo delle dimensioni
affettiva ed etico-normativa, l'effetto è negativo. Ed allora si osservano
effetti negativi della frequentazione degli asili nido, come attestato dalla
ricerca svolta da Margherita Fort, Andrea Ichino e Giulio Zanella, il cui
titolo nella versione italiana è «La “meglio infanzia”: effetti dell’asilo nido
sulle capacità cognitive, non cognitive e la salute dei bambini».
Post collegato:
Dialogo breve
tra il Prof. Andrea Ichino e me sulla dannosità degli asili nido
**********
Nessun commento:
Posta un commento