mercoledì 27 maggio 2015

Niente spocchia ma spirito cooperativo


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 257 del 03-01-13 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Niente spocchia ma spirito cooperativo

3 gennaio 2013   Colloquio con Pierluigi Castagnetti
“Cattolici sconfitti alle primarie. Ma un Pd sbilanciato a sinistra aiuterà Monti”
Rudy Francesco Calvo
link sostituito da:

La CGIL è un sindacato dei lavoratori, che deve fare - bene - il sindacato, perché c'è molto lavoro da fare visto: a) il livello crescente della disoccupazione, che, considerando quella “implicita”, si avvicina al 20%; b) il livello dei salari italiani - tra i più bassi in ambito OCSE - e c) quello delle disuguaglianze, tra i più alti; senza parlare d) di quello del lavoro precario, un vero dramma che coinvolge, tra diretti interessati e familiari, almeno 10 milioni di persone, ed, infine, e) degli inattivi, segnatamente le donne, soprattutto al Sud, in numero senza eguali in UE. Non avere la spocchia e l'arroganza da primo della classe, ché non è proprio il caso. Questo vale, specularmente, anche per il sindacato degli imprenditori.
Ci aspettano ancora tempi brutti e lunghi, occorre trovare la saggezza, l'intelligenza, il pragmatismo e lo spirito cooperativo giusti per affrontarli al meglio e con equità.


Nessun commento:

Posta un commento