lunedì 25 maggio 2015

Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/16/Il ritorno


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 246 del 10-12-2012 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/16/Il ritorno

L'analisi riportata più sotto del profilo del Sig. Silvio B. è vecchia di 10 anni, ma vi ho riportato cose che ho cominciato man mano a pensare e dire e spiegare agli altri (anche sedicenti esperti) da quasi 20 anni, cioè da quando Eugenio Scalfari raccontò su Repubblica che, durante la trattativa per la divisione consensuale del Gruppo Mondadori-L'Espresso, l'avevano appellato "il grande bugiardo". De "Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d'Achille" avevo scritto finora 15 'post', già pubblicati in vari forum a partire dal 2009, cioè da quando frequento Internet; pensavo di concludere la serie col 15esimo e per altre circostanze ho preferito non inserirli nella serie, ma per il suo ritorno in campo aggiungo il 16esimo.
Prima dovevo sfondare dei muri, ora invece la situazione per fortuna è mutata sostanzialmente, ed in meglio, se un recentissimo sondaggio rileva che oltre il 73% dell'elettorato non approva la ricandidatura di Berlusconi, figuriamoci per votarlo (infatti, un recentissimo sondaggio Demos accredita al PDL il 13,8% dei voti). Per il fatto che qualcuno giustamente invoca la incandidabilità di uno oberato da problemi giudiziari e lamenta la carenza di reazione morale del popolo italiano appetto a quella di altri popoli, il motivo - semplice - è la nostra soglia di tolleranza, elevata, e la correlata scarsa sanzione sociale, perché, come scriveva un mese fa Filippo Ceccarelli sul “Venerdì” di Repubblica, la classe politica non è né meglio né peggio ma lo specchio del popolo italiano. E, aggiungo, se si fosse semplicemente applicata correttamente la legge sull'incandidabilità dei titolari di concessioni pubbliche, quest'uomo non solo sarebbe sparito da tempo dalla politica, ma non sarebbe mai potuto entrarci.
Nel post/9, si trova anche, almeno in parte, la spiegazione del perché tanti l'hanno votato e lo votino nonostante gli scandali. L’hanno considerato un demiurgo, un dominus, uno che avrebbe arricchito tutti. Ma quale dominus! Dell'incompetenza, della bulimia, della psicopatologia e dell'amoralità, sicuramente. Ed ancor peggio di lui, se possibile, sono quelli che ancora lo appoggiano in Parlamento o che hanno votato, per ben 17 anni, per un individuo probabilmente affetto da psicopatologia seria come lui: anche nel loro caso, roba da psicanalisti, talvolta da psichiatri. Meno male che è (quasi) finita, anche se probabilmente con ulteriori danni per noi tutti: bisognerebbe pensare seriamente ad intentargli una “class action”.

Post scriptum
A proposito della candidatura dell’imprenditore Montezemolo, ho scritto più volte qui ed altrove (v. anche il post/4 con la lettera a S.B.) che il grande economista liberale Adam Smith (non Karl Marx!) riteneva che un imprenditore, proprio per le sue caratteristiche di imprenditore, non possa essere un bravo politico.
Ero talmente dispiaciuto dopo la sua seconda vittoria elettorale che, per sfogare la mia rabbia, lo scrissi volentieri nell’aprile 2008 all’imprenditore Berlusconi. [*] Pensate, solo all’ultimo momento cambiai “assistito psicologicamente” con “opportunamente assistito”. Ma, oltre allo sfogo, davvero mi ripromettevo un obiettivo concreto: di convincerlo sia dell’opportunità per il bene del Paese di curarsi (ho anticipato in questo la sua ex moglie…) sia di evitare la nomina di Tremonti e Bondi, rispettivamente, a ministro dell’Economia e ministro dell’Istruzione.
Speriamo di non ricascarci con imprenditori come Montezemolo o Passera o Marcegaglia.
[*] Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/4/Lettera a S.B.
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2587498.html   


Riporto, nell’ordine: 1) il suo profilo psico-politico; 2) uno stralcio del post/15 relativo a quelli che io chiamo le “mamme vicarie” di Silvio B.; e 3) un mio recente commento su Europa.

1) PROFILO PSICOLOGICO DI SILVIO B., IL MAMMONE DAL COLLO TAURINO ED IL SUO TALLONE D’ACHILLE
(Versione elaborata nel maggio 2003, inviata a "la Repubblica", appena appena aggiornata)
L'analisi razionale e logica - anche rigorosa - è insufficiente a spiegare compiutamente il personaggio Silvio B.
Adottando un approccio psico-politico nell’analisi dei fatti e dei personaggi della vita politica nazionale, uso definire da una decina d’anni il Sig. Silvio B. un “mammone dal collo taurino”: un evidente - apparente - ossimoro, indicativo di una personalità complessa, vagamente (?) schizofrenica (“condannato” a recitare più parti in commedia: lui, tutte!).
Del mammone ha il carattere viziato, vittimista, bisognoso di protezione (P2, legami politici), egoista, autoassolutorio, dall’amor proprio ipertrofico e malato (che lo rende molto vulnerabile: esagerando, io da molti anni credo che non mollerà più Bossi, perché… ne teme gli epiteti);
Come tutti i veri mammoni, è un irriducibile egoista, condannato ad averla sempre vinta; sempre ed a qualunque costo: beninteso, per gli altri.
Nel suo caso, anche bulimico: bulimia di denaro, di case, di successo, di potere, di consenso e gratificazioni, di donne e di sesso (egli stesso ha confidato in tv che la mamma, da piccolo, lo ingozzava di cibo); bugiardo (sembra il paradigma della triade menzogna-negazione freudiana-proiezione), refrattario a controlli e regole.
Ma un mammone dal collo taurino (riconducibile al rapporto figlio-padre? Ma mi impressionò la reazione verbale dura e un po’ volgare della mamma contro il “concorrente” Rutelli ed il “concorrente” Prodi nel corso delle rispettive campagne elettorali); non un pappamolla, ma un duro, un intemperante, un vendicativo, uno proclive a legami opachi (P2, mafia, politica), se funzionali alle sue strategie di perseguimento del successo (autorealizzazione-gratificazione).
Ciò che spinge - potentemente – il Sig. Silvio B. a reagire agli attacchi, in maniera violenta e incoercibile - soprattutto quando si basano su fatti veri ed egli stesso li riconosce tali nel suo intimo profondo (soltanto la verità, dice Freud, fa davvero male) - non è l'analisi razionale dei fatti, ma il suo amor proprio ipertrofico e malato, il suo vero tallone d'Achille, da un lato; e ciò che lo “costringe” a concupire e a fagocitare poteri e competenze sono, dall’altro, la potente pulsione bulimica e – dato l’imprinting, cioè la relazione primitiva fondamentale - l’imitazione dell’autoritario –assolutistico? - modello materno.
Il grande scrittore russo Fedor Dostoevskij in "Delitto e castigo" scrive da par suo: "Il nero serpe dell'amor proprio ferito tutta la notte gli aveva succhiato il cuore". Povero S.B., e soprattutto poveri noi Italiani finché lo avremo come presidente del consiglio: lo "seppellirà" più in fretta soltanto la nostra sapiente, mirata, assidua ironia ed infine una corale, oceanica... risata. [1]
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/139014/per_marzo_non_e_tutto_definito
link sostituito da:
2) Su Europa, l’anno scorso [2 anni fa] scrissi:
inviato il 7/8/2010 alle 1:22
“Vorrei avvertire la brava Mariantonietta Colimberti che quello di Alfano e sodali non è nervosismo. Lui, Bondi, Frattini, Cicchitto, Capezzone, ecc. fanno solo il loro mestiere: di bravi servi zelanti e vigili mamme vicarie, che hanno tra i loro compiti anche e soprattutto quello di prendere le difese del "mammone dal collo taurino".
In occasione del caso Noemi, su parecchi giornali fu pubblicata la notizia che il premier si era lamentato della scarsa solidarietà ricevuta da parte delle ministre, in particolare la Prestigiacomo e la Meloni (e la prima fu anche poi un pò emarginata).
Fateci caso d'ora in poi: quelli con maggiore attitudine servile, i ministri Bondi, Frattini ed Alfano, non commettono mai questo errore”. [2]
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/120417/lappello_del_bersani_costruttore
link sostituito da:
http://europa.118.aws.dol.it/dettaglio/120435/lappello_del_bersani_costruttore [il mio commento è stato cancellato]

3) inviato il 8/12/2012 alle 0:51 [prima delle dimissioni del premier Monti]
La vera vendetta del Sig. Silvio B. sarà (almeno nelle intenzioni) con la cancelliera Merkel, che ha ferito a sangue il suo amor proprio ipertrofico e malato. Ma si dovrà accontentare di vendicarsi con Fini.
L'anno scorso, egli acconsentì alle dimissioni perché prostrato psicologicamente dagli attacchi dei mercati finanziari e – da ultimo – dopo gli attacchi dei media mondiali e la derisione in pubblico da parte di Sarkozy e Merkel, dal trattamento ricevuto al vertice di Bruxelles: scansato come un appestato. [3] Questo evitò un finale come quello prefigurato nel film di Moretti "Il Caimano". [4] La conferenza stampa di qualche settimana fa con l'attacco alla Merkel è il segno che egli ha metabolizzato l'offesa grave al suo amor proprio malato ed è pronto alla battaglia, che naturalmente, com'è nella sua indole, condurrà senza esclusione di colpi. E' un elemento di preoccupazione seria, ma controbilanciato per fortuna dal dato confortante di un sondaggio di ieri che oltre il 70% di intervistati non approva la sua ricandidatura.
L’antidoto efficace comunque c’è [1].
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/139014/per_marzo_non_e_tutto_definito
link sostituito da:

***

IL RACCONTO DI UNA GIORNATA DRAMMATICA
Monti: «In politica? Ora sono più libero»
[…] Ha già deciso di dimettersi, con dignità, quella dignità ferita dalle parole di Alfano [2] e dalle pronunce ripetute a Milanello dal Cavaliere, ridisceso in campo con quella baldanza che molti osservatori esteri non si spiegano o, peggio, non tentano nemmeno di spiegarsi. [4] […]
Discutono a lungo della posizione del Pdl e soprattutto della nota di Alfano. Napolitano condivide lo sdegno per le parole del segretario del Pdl, ingiuste nel bilancio di un anno di lavoro del governo tecnico che pur ha avuto alti e bassi, riforme positive e altre meno, ma che ha ridato immagine e rispettabilità al Paese in giro per il mondo. […]
La discussione tocca anche la ridiscesa in campo di Berlusconi, che il capo dello Stato giudica, nei toni e negli argomenti, esaltata e pericolosa. Anche per lo stesso Cavaliere. […] [1] [5]
Anche Napolitano non si persuade di come sia stato possibile un cambiamento così repentino della scena politica. Anche lui, come Monti, aveva incontrato il «gentile e attento» Alfano e non immaginava una svolta oratoria, alla Brunetta, di tale asprezza.  [2] Si aspettava che i moderati e i liberali del centrodestra facessero sentire la propria voce e invece, nelle sue parole, appare forte l’apprensione per la svolta, definita a tratti di bestiale egocentrismo, [1] che il Cavaliere ha impresso alla politica italiana. […]
Forse Alfano non sapeva che con le sue parole ha fatto cadere un esecutivo ma non ha tolto di mezzo un leader.
Probabilmente è vero che chiudere la stagione berlusconiana senza un passaggio elettorale era impensabile. Ma farlo in queste condizioni non prepara una transizione indolore e una maturazione del sistema politico. [4]
Ferruccio de Bortoli   
9 dicembre 2012 | 16:50
http://www.corriere.it/politica/12_dicembre_09/de-bortoli-monti-lascia-crisi-aperta_9c66ad96-41cf-11e2-ae8d-6555752db767.shtml

LA NOTA
L'argine del Quirinale ridimensiona le pretese di un Pdl antigovernativo
[…] Con un filo di ironia, ieri il presidentedel Consiglio è entrato alla Scala di Milano commentando: «Il Re Sole si è unpo' allontanato da me». [1] E le parole sono state viste come un'allusione allo smarcamento di Berlusconi. Ma la sensazione è che, con la sua accelerazione, il Cavaliere-Re Sole si sia allontanato da diverse realtà; e forse che sia accaduto anche il contrario. Sembra che nel Partito popolare europeo la prospettiva di un Pdl avviato a una campagna elettorale anti-Monti, e dunque anti-Ue, sia guardata con preoccupazione; [4] e con domande crescenti sull'omogeneità dei partiti che ne fanno parte. Fra Cei e Vaticano, rimbalzano voci di un'irritazione quasi unanime per lo strappo contro il governo dei tecnici: bastava scorrere le pagine del quotidiano Avvenire di ieri, o ascoltare Tv2000 , l'emittente dei vescovi. Il dito, però, non è puntato solo su Berlusconi ma anche su Alfano, [2] che fino a pochi giorni fa aveva escluso ai propri interlocutori ecclesiastici la ricandidatura del Cavaliere e garantito lo svolgimento delle primarie. […[
Massimo Franco 
8 dicembre 2012 | 8:43
http://www.corriere.it/politica/nota/12_dicembre_08/nota-di-massimo-franco-argine-quirinale-ridimensiona-pretese-pdl-antigovernativo_f45c3fc2-410a-11e2-b1cb-f72c456506f7.shtml

[1] Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/1/Silvio B.
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2576326.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/il-sig-silvio-b-il-mammone-dal-collo.html
Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo talloned’Achille/2/Mamma Rosa
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2577094.html oppure http://vincesko.blogspot.it/2015/03/il-sig-silvio-b-il-mammone-dal-collo_23.html 

[2] Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/15/Madre Silvio
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2629072.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/04/il-sig-silvio-b-il-mammone-dal-collo.html


[5] Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/14/Napolitano
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2598138.html oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/03/il-sig-silvio-b-il-mammone-dal-collo_62.html


Post e articoli collegati:


12 dicembre 2012   Candidature & sondaggi
Il Cavaliere e il professore, uno scontro tra perdenti
Paolo Natale
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/139050/il_cavaliere_e_il_professore_uno_scontro_tra_perdenti
dal quale traggo il breve scambio di commenti con l’autore dell’articolo:
da magnagrecia inviato il 12/12/2012 alle 2:26
"Berlusconi prima e Monti poi sono entrambi scesi in campo per salvare l’Italia, il primo dalla deriva “comunista”, il secondo dalla deriva degli “anticomunisti”.".
Non mi va di commentare direttamente: col professorone Natale, mi sembra ormai di sparare sulla Croce Rossa. Lo faccio allora indirettamente, allegando un articolo di un esperto delle vicende berlusconiane, linkato in calce al mio 'post':
Il Sig. Silvio B., il mammone dal collo taurino ed il suo tallone d’Achille/16/Il ritorno
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2764581.html
[...] "Salvare la roba"
Concetto Vecchio
08 novembre 2011
http://vecchio.blogautore.repubblica.it/2011/11/08/salvare-la-roba/

da pn inviato il 12/12/2012 alle 10:11
Gentile MagnaGrecia, lei sa dove sta di casa l'ironia? o siamo diventati tutti grillini?
Con rispetto...

da magnagrecia inviato il 12/12/2012 alle 14:21
Egregio professor Natale, naturalmente l'ho messa in conto, l’ironia, ma francamente non traspare quasi per niente. Se lo rilegge, come ho fatto io stanotte per essere - relativamente – sicuro, anche se la mia intelligenza intuitiva (quasi) infallibile mi aveva già detto di procedere alla pubblicazione…) con spirito autocritico, anche in relazione al parallelo con il serio prof. Monti, messo sullo stesso – proprio lo stesso - piano: quindi a rigore di logica, l'ironia è estesa anche a lui, oso pensare che Lei lo riconoscerà.
Ma io l’ho fatto, il commento, soprattutto perché, con i milioni di allocchi masochisti che popolano l'Italia (lo attesta il residuo 25% che Lei accredita al PDL), manipolati da un ventennio, oltre che dalla tv, da un bel gruppo di colti e sapienti utili idioti ben retribuiti, abbiamo tutti il diritto-dovere di essere netti, chiari e severi. Sia con loro, forse ancora più colpevoli di lui, sia con il Sig. Silvio B., (talmente sensibile, lui sì, all’ironia, da costituire, questa vulnerabilità, il suo vero tallone d’Achille, cfr. il titolo dei miei 16 ‘post’ del mio blog a lui dedicati), al quale Lei, “stranamente" accredita ancora un incredibile 25% (quando altri gli danno il 13,8% e persino l’11,8%) e (indizio per me, allievo di Auguste Dupin…, importante), accreditava ancora – mi chiesi su quali basi - possibilità addirittura di vittoria non più tardi del luglio scorso, per cui - con ironia e severità- commentai così:
da magnagrecia inviato il 14/7/2012 alle 23:59 
"Ma, insomma, il Cavaliere qualche possibilità di tornare vincente per la quarta volta ancora ce l’ha".
'Sti professoroni, ne sanno una più del diavolo...
Io però sono convinto che neppure Gesù Cristo riuscirebbe a resuscitare un cadavere ambulante come il famigerato mammone amorale incompetente bulimico SB.
“Il ritorno sulla scena politica del famigerato Sig. Silvio B.”
http://vincesko.ilcannocchiale.it/post/2740761.html
http://www.europaquotidiano.it/dettaglio/136025/attenti_al_cavaliere link sostituito da: http://www.europa.dol.it/dettaglio/136025/attenti_al_cavaliere
Cordialmente,
VB

Una risata lo seppellirà
Carlo Clericetti   23/10/2011

Aggiornamento (13/05/2014):

13/05/2014
L’ex ministro Usa: funzionari europei ci proposero di far cadere Silvio
Geithner: ovviamente dissi a Obama che non potevamo starci
PAOLO MASTROLILLI


Uno sguardo all’indietro:

Quanto ci costa quest’individuo da tempo malato.

IL GRAFICO
"Va via": borsa su. "Resta": crollo. I mercati e il destino del premier
07 novembre 2011
http://www.repubblica.it/economia/2011/11/07/news/va_via_borsa_su_resta_crollo_i_mercati_e_il_destino_del_premier-24594470/

Salvare la roba
Concetto Vecchio
08 novembre 2011
http://vecchio.blogautore.repubblica.it/2011/11/08/salvare-la-roba/

Diretta
Bossi: "Silvio si faccia da parte, Alfano premier"
Opposizione in aula, ma non voterà
08 novembre 2011
IL CASO CROSETTO Telefonata con insulto: "Si dimette, quel testa di c..."
http://www.repubblica.it/politica/2011/11/08/dirette/voto_rendiconto-24625105/


Un durissimo giudizio di Roubini sulla “mamma vicaria” Alfano.

IL COMMENTO
Nouriel Roubini su Twitter "Alfano è il lacché n.1"
Ecco gli ultimi tweet dell'economista americano sulla situazione italiana.
* * *
Sostituire Berlusconi con il suo primo lacché è inaccettabile: l'Italia ha bisogno di un governo competente guidato da un rispettato e credibile leader 
* * *
Angelino Alfano non è degno di fare il primo ministro: è un avvocato con nessuna conoscenza di economia, il cui lavoro, da ministro della Giustizia, è stato solo quello di creare leggi per evitare a Berlusconi di essere processato
* * *
Alfano è il lacché numero di uno Berlusconi: il suo unico compito è stato quello di mettere il premier al riparo dai guai giudiziari, e ora vogliono promuoverlo a Palazzo Chigi per continuare a svolgere questa funzione.
* * *
Il "Gattopardo" Alfano ha partecipato non molti anni fa al matrimonio della figlia di un boss siciliano, Croce Napoli, e tutti hanno visto l'incontro affettuoso fra Alfano e lo stesso Napoli
* * *
Non è solo una questione di voci e indiscrezioni: tutti possiamo vedere un video che mostra Angelino Alfano partecipare al matrimonio nel 1996 della figlia del boss della mafia Napoli
(08 NOVEMBRE 2011
http://www.repubblica.it/politica/2011/11/08/news/nouriel_rubini_su_twitte_alfano_il_lacch_n_1-24660555/


Puntate precedenti:

oppure http://vincesko.blogspot.com/2015/03/il-sig-silvio-b-il-mammone-dal-collo_27.html


Appendice

Esempio di “innamorato” di Silvio B. o alloccus berlusconianensis (cliccare sulla data in celeste)

  http://www.gravatar.com/avatar/047b18573d5edfb1cf1f99b1e1b70536?s=48&d=http%3A%2F%2Fwww.gravatar.com%2Favatar%2Fad516503a11cd5ca435acc9bb6523536%3Fs%3D48&r=G
Voglio rispondere a Claude Milanese con piacere perchè prima di tutto non ha offeso per niente ed ha espresso le sue considerazioni personali che io rispetto. Io Claude penso che l’uomo Berlusconi è molto meglio di quanto si dipinga dagli oppositori e ti posso spiegare perchè. Berlusconi con tutto quello che ha subito fango a più non posso ha subito in silenzio con sofferenze e spirito di sacrificio ed è andato avanti per il bene comune perchè non è vero che è incollato alla poltrona per suoi interessi e basta ma per me è un attaccamento alle istituzioni ed al senso del dovere verso gli italiani che lo hanno votato. E’ stato preso di mira prima a Roma da un fotografo che gli ha procurato delle ferite alla gola, poi a Milano con la famosa statuetta del duomo che ha rischiato di perdere la vita per uno squilibrato, ma con tutto ciò Berlusconi ha perdonato questi sciagurati perchè è un Signore con la S maiuscola. Si dice sempre da parte di tutti che non ha fatto niente per tutti questi anni solo i suoi affari, secondo me non è giusto dire questo e te lo dimostrerò. Se ti ricordi quanto si è insediato nel 2008 Napoli era sommersa dalla spazzatura che arrivava ai piani superiori delle case, ebbene Berlusconi promise che in due mesi Napoli sarebbe stata pulita è così è stato. Adesso è di nuovo piena di spazzatura perchè Berlusconi secondo me ha sbagliato perche doveva far aprire la seconda discarica a Napoli “cava vitiello” se ricordi, ma purtroppo Berlusconi si è arreso alle proteste dei cittadini ed è stato secondo me un errore madornale che ha pagato caro. Perchè se veniva aperta la discarica a quest’ora Napoli sarebbe stata pulita e i cittadini avrebbero capito il sacrificio. Ti saluto scusa se mi sono dilungato Ciao


Gli ‘alloccus berlusconianensis’ e l’individuo alfa Silvius Berlusconis

Nessun commento:

Posta un commento