mercoledì 20 maggio 2015

Chi è nato tondo non può morire quadrato


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 226 del 20-11-2012 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Chi è nato tondo non può morire quadrato

20 novembre 2012   Non torniamo indietro dall’agenda Monti   Marco Follini
link sostituito da:

In napoletano si dice: chi è nato tondo non può morire quadrato.
E Monti già mostra, per giunta, segni di ‘defaillance’ psicologica.
E la mitica Agenda Monti non è altro che la pedissequa riproduzione della Lettera della BCE del 5 agosto 2011 al Governo italiano, [1] della quale sono stati eseguiti tutti i diktat, tranne - guarda caso - il potenziamento degli ammortizzatori sociali e dei servizi per il reimpiego.
I liberal interni ed esterni al PD hanno fatto già abbastanza guai, è d'uopo che si fermino per almeno 5 giri, il tempo di una legislatura, e lascino lavorare Bersani, che è persona onesta e capace.
In Italia si è creata una situazione bastarda per l'incompetenza dei governanti di destra e la loro corrività con le peggiori pratiche neo-liberiste e le furbizie di una buona fetta degli imprenditori italiani, in particolare nei servizi, che non fanno investimenti in nuovi prodotti e tecnologie e competono al ribasso sfruttando alla “cinese” le risorse umane: leggete il bellissimo editoriale di venerdì di Ezio Mauro, che descrive bene la situazione generale; gli ho inviato volentieri una email per complimentarmi. [2]
Ma purtroppo, a differenza della Germania e di altri Paesi, manca la cooperazione tra le classi ed i ceti, tutti egoisti, a tirare acqua al proprio mulino. E la sinistra finora è stata al traino, ma, come ho scritto nel mio 'post' sulla globalizzazione, ora pare si sia svegliata; e intanto occorre "bastonare" i liberal del PD (come sto facendo io indefessamente; vedi, da ultimo, ieri, [3] che hanno anche l’inclinazione alla slealtà.

[2] Lettera-commento all’editoriale di Ezio Mauro
[3] Carteggio tra il Sen. Pietro Ichino e me


Articolo collegato:
L’innovazione chiave di successo delle imprese (ma in Italia latita)


Nessun commento:

Posta un commento