martedì 19 maggio 2015

Ce n'est qu'un début


A causa delle avarie frequenti della piattaforma IlCannocchiale, dove - in 4 anni e 5 mesi - il mio blog Vincesko ha totalizzato 700.000 visualizzazioni, ho deciso di abbandonarla gradualmente. O, meglio, di tenermi pronto ad abbandonarla. Ripubblico qua i vecchi post a fini di archivio, alternandoli (orientativamente a gruppi di 5 al giorno) con quelli nuovi.

Post n. 220 del 15-11-2012 (trasmigrato da IlCannocchiale.it)
Ce n'est qu'un début


15 novembre 2012   Una risposta politica a questa crisi   Stefano Menichini
link sostituito da:

Temo che l'articolo del direttore Menichini pecchi in parte di miopia e in parte di errore di bersaglio. Di miopia, perché focalizza il discorso su di un ambito troppo limitato, quasi avulso dal contesto di uno scenario di crisi mondiale, ma soprattutto europea e occidentale in cui va invece collocato. Errore di bersaglio, perché individua nei politici gli esclusivi terminali della domanda di soluzioni alla crisi stessa, che invece deve coinvolgere i potenti ceti sociali che non solo non hanno quasi partecipato, protetti dal governo del miliardario Berlusconi, allo sforzo nazionale di risanamento dei conti pubblici, ma su di essa hanno lucrato.
La crisi economica sarà dura e lunga (almeno 15 anni) perché è il prodotto del mutamento planetario in atto. Finora, il risanamento è costato agli Italiani la bellezza di 330 mld, iniquamente addossati in gran parte sulle spalle del ceto medio-basso e persino sui poveri. Gli obblighi derivanti e dal fiscal compact (se non saranno opportunamente addolciti) e dal contributo italiano al salvataggio degli altri Paesi UE esigeranno ulteriori, ingenti sacrifici. Ciò che incredibilmente manca in questo editoriale è il benché minimo accenno alla doverosa partecipazione dei ricchi ai sacrifici, quando persino il prudente borghese Monti ha accennato all'imposta patrimoniale.
Il ceto medio e basso ed i poveri (centinaia di milioni di cittadini italiani ed europei) non hanno più un Euro, altro che “cambio di clima”; ora i politici devono far pagare ai ricchi, che con la crisi si sono arricchiti sempre più. Questo e non altro vogliono dire le manifestazioni di ieri in tutta Europa. Detto pacatamente: "Ce n'est qu'un debut".


Post collegati:

Il lavoro ‘sporco’ del governo Berlusconi-Tremonti
Trasformazione epocale da governare al meglio
La globalizzazione non è un gioco equo


Nessun commento:

Posta un commento